CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 18 maggio 2013

Petrella presenta in anteprima nazionale il Nuovo Manifesto dell'Acqua e degli altri Beni Comuni



 
Forum                                      
AmbienteSalute
Via vico de' Fieschi, 2 - LECCE     
 
 

Importante Evento Nazionale
 
In anteprima nazionale a Bari
il prof. Riccardo Petrella presenta
il Nuovo Manifesto dell'Acqua e
degli altri Beni Comuni"

 
 
 
Quando: 21/05/2013     (Martedì)
 
Dove: Bari - Facoltà di Economia Via Camillo Rosalba, 53       -         (Vedi Mappa)
 
Ore: 17.00
 
Organizzato da: Comitato Pugliese "Acqua Bene Comune"

Comunicato stampa

Nuovo Manifesto dell'Acqua e degli altri Beni Comuni


A due anni dal Referendum, attraverso il quale 27 milioni di cittadine e cittadini, nel 2011, hanno detto no alla privatizzazione dei servizi pubblici e al profitto sull'acqua, si continua a pagare il profitto sulle tariffe, gli acquedotti non sono stati resi pubblici e il diritto umano all'acqua continua a essere violato: a chi non può pagare viene staccata la fornitura idrica. Insieme all'acqua continua la mercificazione e lo sfruttamento degli altri beni comuni per interessi privati o di parte, a danno della collettività e dell'ambiente, producendo stress ecologico, tensioni sociali e conflitti a tutti i livelli della scala spaziale.

Ma lo spostamento è anche e prioritariamente sul piano culturale; l'acqua e gli altri beni comuni sono passati dall'essere considerati risorse vitali e/o collettive a risorse prioritariamente economiche, soggette alle regole del mercato e al principio del potere d'acquisto. E' arrivato il momento di recuperare il significato originale della parola economia: 'oikos', dal greco: "il luogo della vita", "l'abitato", "la casa" e 'nomos', le regole, vale a dire le "regole della casa", ovvero della Terra. Questo significa immaginare un governo dell'Acqua e dei Beni Comuni che, a tutti i gradi della scala spaziale, metta al centro il territorio, la democrazia e la cittadinanza attraverso la partecipazione diretta nelle scelte.

Così, per la prima volta in Italia - a 10 anni dal primo Manifesto dell'Acqua e a Bari, città sede del più grande acquedotto d'Europa - Riccardo Petrella presenta "Il Nuovo Manifesto dell'Acqua e degli altri Beni Comuni", martedì 21 maggio 2013, alle ore 17.00, nell'Aula Magna della Facoltà di Economia (Via Camillo Rosalba, 53).


La Conferenza - organizzata da Indirizzo di Geografia Economica della Scuola di Dottorato di Ricerca in Storia, Scienza, Popolazione e Territorio; Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – Puglia; Comitato pugliese "Acqua Bene Comune"; Contratto Mondiale sull'Acqua; Missionari Comboniani, Rete dei Comitati per i Beni Comuni – si svolgerà secondo il seguente programma:

Saluti:

Prof. Giulio Fenicia, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici

Prof. Vittorio Dell'Atti, Direttore del Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici

Introduzione:

Prof. Maria Fiori, Coordinatore Indirizzo di Geografia Economica della Scuola di Dottorato di Ricerca in Storia, Scienza, Popolazione e Territorio

Relatori:

Prof. Riccardo Petrella, Università di Lovanio (Belgio) e Presidente dello IERPE, Institut Européen de Recherche sur la Politique de l'Eau (Bruxelles)

Padre Ottavio Raimondo, Missionario Comboniano e fondatore della Editrice Missionaria Italiana

Federico Cuscito, Comitato pugliese "Acqua Bene Comune" – Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

Sarà possibile seguire la conferenza in streaming sul sito di Radio LuogoComune, media partner dell'evento, al seguente link  www.radioluogocomune.com .

Video spot: http://www.youtube.com/watch?v=XjmEmc9ffGU&feature=youtu.be

Segreteria organizzativa: dott.ssa Margherita Ciervo, m.ciervo@unifg.it

Per ulteriori informazioni: 339/6894675

--------------------------

Segreteria del Comitato Referendario Pugliese "2 SI per l'Acqua Bene Comune"

per ulteriori informazioni sulla campagna per la ripubblicizzazione del servizio idrico in Puglia si invita a visitare il blog  www.lacquanonsivende.blogspot.com o il sito internet: www.benicomuni.org
per informazioni sulla campagna a livello nazionale, si invita a visitare il sito: www.acquabenecomune.org

____________________________________
 
Forum Ambiente e Salute
vico De' Fieschi, 2
73100 - Lecce
 
 
sito
 
 
Canale Youtube Forum Ambiente e Salute
 
 
Chiedete amicizia al Forum sul profilo Facebook
 
 
 
 
Iscrivetevi al Gruppo Facebook del Forum
 
 
 
____________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *