CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 24 giugno 2013

Le Alpine Pearls ospitano il Wave Trophy


Il 30 giugno prenderà il via Wave Trophy, la più importante parata di veicoli elettrici che quest’anno percorrerà le Alpi da Vienna a Zurigo. 1800 km verranno coperti in 10 giorni da autovetture alimentate esclusivamente a energia rinnovabile nell’evento che, in questa terza edizione, si avvale dell’importante collaborazione delle Alpine Pearls, il consorzio di località turistiche di montagna che promuove e diffonde la mobilità dolce.

Alpine Pearls protagoniste del Wave Trophy
Potremmo definirla una partnership inevitabile, quella tra le Alpine Pearls e il Wave Trophy, fondata sulla comune sensibilità per la salvaguardia ambientale e la ricerca di nuove opportunità tecnologiche che garantiscano un futuro sostenibile alla mobilità in montagna. Le Alpi sono il più prezioso scrigno ecologico nel cuore d’Europa, più di ogni altra regione soffrono gli effetti dell’effetto serra e del surriscaldamento climatico; proprio qui le Perle e il Wave Trophy hanno voluto realizzare il loro progetto comune dimostrando che un altro modo di vivere e spostarsi in montagna è possibile.

Il Wave Trophy
L’ideatore è Louis Palmer, il primo uomo ad aver effettuato il giro del mondo con un’auto elettrica nel 2007/2008. Ogni estate, dal 2011, Palmer organizza un carovana di vetture ecologiche che attraversano l’Europa per sensibilizzare le persone alla mobilità sostenibile a basso impatto ambientale. Dal 28 giugno al 7 luglio 2013, 40 equipaggi a bordo di altrettanti mezzi elettrici percorreranno le Alpi da Vienna a Zurigo valicando alcuni dei colli più alti e importanti e passando al cospetto delle più imponenti montagne il cui delicato equilibrio ambientale è in pericolo a causa delle automobili. Le Perle delle Alpi toccate dal percorso saranno Bled in Slovenia, Weissensee e Neukirchen in Austria e Arosa in Svizzera. Per queste località votate alla mobilità dolce, il Wave Trophy sarà l’occasione di illustrare ai partecipanti i propri progetti all’avanguardia e le proprie bellezze naturali.


L’equipaggio italiano
Tra le 40 squadre, una sarà composta dagli italiani Simone Gambaldi e Marco Tucci, inviato quest’ultimo del portale Greenme, che aggiornerà i lettori del sito con i resoconti dell’avventura. «Sono molto emozionato di partire per questo viaggio così carico di significati – ha affermato Tucci – che ci permetterà di far conoscere agli abitanti delle Alpi l’importanza di spostarsi con mezzi puliti e a basso impatto sul meraviglioso ambiente di montagna».

Le Perle attraversate dal Wave Trophy
BLED – (30 giugno) Adagiata sulle rive di uno splendido lago alpino, la Perla slovena è una caratteristica meta turistica grazie al clima mite e alle proprietà terapeutiche delle acque termali. Il suo lago è navigabile esclusivamente alle imbarcazioni senza motore, mentre un’efficiente rete di trasporti pubblici consente di raggiungere la località e di spostarsi al suo interno senza bisogno della macchina.
WEISSENSEE – (30 giugno) L’ultima Perla entrata a far parte della rete confeziona originali e attraenti proposte di turismo ecocompatibile, dai giri sulla zattera in estate, al grande evento di pattinaggio sul ghiaccio in inverno. Il suo lago balneabile, il più pulito d’Europa, è vietato ai mezzi motorizzati, ma le sue spiagge circondate da boschi verdeggianti si raggiungono agevolmente con navette e biciclette elettriche.
NEUKIRCHEN – (1 luglio) Capoluogo della Wildkogel Arena, il più grande parco naturale austriaco, Neukirchen è una meta turistica di lunga tradizione, adatta alle famiglie, agli appassionati di sport in montagna e agli amanti della natura. Offre ai propri visitatori un servizio taxi all’interno del Parco oltre alla combinazione di treno e shuttle per muoversi senza lo stress del traffico.
AROSA – (3 luglio) Questa splendida località di grande tradizione turistica e climatica si trova nel cuore del Cantone dei Grigioni. Il centro abitato, posto alla quota di 1800 metri si raggiunge da Coira con il trenino di montagna dell’Arosa Express, una straordinaria via ferrata che attraversa tunnel e ponti mozzafiato da cui godere di panorami unici.

(PR Alpine Pearls Italy - Officine Kairòs S.a.s.)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *