CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 14 agosto 2013

Intersolar Award 2013 per l'inverter SMA Sunny Boy Smart Energy


Intersolar Award 2013 per SMA Sunny Boy Smart Energy

Niestetal/Monaco, 25 giugno 2013 SMA Solar Technology ha vinto il premio Intersolar Award durante la faosa fiera Intersolar Europe, tenutasi dal 19 al 21 Giugno scorsi a Monaco. La giuria ha premiato l'inverter SMA Sunny Boy Smart Energy come miglior prodotto nella categoria "fotovoltaico". Il primo inverter con sistema di accumulo integrato, installabile a parete, consente di aumentare l'autoconsumo di energia dell'abitazione fino al 50%. Con questo premio, SMA dimostra ancora una volta la propria leadership tecnologica e sottolinea l'importanza di una tecnologia intelligente per l'approvvigionamento energetico del futuro. È già la terza volta che SMA si aggiudica il premio Intersolar Award.

Il componente fondamentale per l'approvvigionamento energetico del futuro
"L'Intersolar Award 2013 dimostra che stiamo andando nella giusta direzione", spiega Roland Grebe, Chief Technology Officer di SMA. "L'approvvigionamento energetico completamente basato su fonti rinnovabili è possibile solo utilizzando batterie che non solo ne ottimizzano l'utilizzo, ma compensano anche le fluttuazioni della rete pubblica e ne supportano la regolamentazione. Indispensabile per il progresso della rivoluzione energetica sono quindi sistemi "plug and play" accessibili, facili da installare e collegati in modo intelligente in quasi tutte le abitazioni. Grazie alla combinazione fra la batteria, una moderna elettronica di potenza e una regolazione intelligente, questi inverter conferiscono anche a piccoli impianti le caratteristiche di una vera e propria centrale fotovoltaica, come la capacità di eseguire un ciclo di avvio o di mettere a disposizione potenza di regolazione. Sono inoltre in grado di riprodurre l'effetto stabilizzante delle masse rotanti, contribuiscono a stabilizzare la tensione di rete e consentono quindi di sostituire le tradizionali must run unit."

Accumulatore piccolo: economico ed efficiente
Sunny Boy Smart Energy è il risultato di un intenso lavoro di ricerca e sviluppo realizzato in casa SMA nell'ambito dell'accumulo e della gestione energetica. La capacità della batteria agli ioni di litio integrata ne consente il funzionamento conveniente in impianti residenziali. Infatti mentre l'aumento dell'autoconsumo incrementa solo limitatamente con l'aumentare della capacità di accumulo, il tasso di utilizzo dell'accumulatore diminuisce. L'energia accumulata con Sunny Boy Smart Energy è sufficiente per fornire circa tre ore di energia elettrica la sera a una famiglia di quattro persone. Complessivamente il nuovo inverter aumenta la quota di autoconsumo fino al 50%. Inoltre il dimensionamento della batteria agli ioni di litio integrata al 90% della profondità di scarica per una durata di 10 anni, riduce l'investimento iniziale, i costi complessivi calcolati sui 20 anni e il fabbisogno di spazio.
Concepito come un apparecchio a parete compatto e completamente integrato, Sunny Boy Smart Energy è facile e veloce da montare quanto un tipico inverter FV e non richiede progettazione e dimensionamento aggiuntivi.

Integrazione nella futura Smart Grid
Sunny Boy Smart Energy può essere integrato senza problemi nella soluzione SMA Smart Home. In collegamento con il Sunny Home Manager e le previsioni di produzione e consumo, gli elettrodomestici e gli accumulatori possono essere comandati in modo da ridurre da un lato la quantità di corrente che deve essere trasportata nella rete e, dall'altro, di compensare la potenza di produzione FV fluttuante. Ciò non solo consente un utilizzo più efficiente dell'accumulatore e quindi una maggiore indipendenza dal gestore dell'impianto, ma anche di utilizzare i futuri modelli aziendali Smart Grid.

Particolare attenzione alla sicurezza
Durante lo sviluppo di Sunny Boy Smart Energy, SMA ha prestato particolare attenzione alla sicurezza: l'intero progetto è stato supervisionato dal VDE, che certifica sia gli inverter che le batteria. Inoltre sia SMA che LG Chem, il produttore delle batterie, vantano una pluriennale esperienza nel campo dei sistemi di accumulo. L'introduzione sul mercato di Sunny Boy Smart Energy è prevista per la seconda metà del 2013.

Uno sguardo a un futuro ormai prossimo
"L'Intersolar Award 2013 premia ancora una volta SMA come un'azienda altamente innovativa" ha dichiarato Valerio Natalizia, Direttore Generale e Amministratore Delegato di SMA Italia. "E il Sunny Boy Smart Energy ne è una prova tangibile. La tecnologia all'avanguardia, i numerosi studi e le svariate prove che hanno preceduto il lancio del prodotto dimostrano l'impegno di SMA nello sviluppo di prodotti dall'altissimo potenziale e che saranno il simbolo dell'approvvigionamento energetico del futuro, in Italia come nel resto del mondo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *