Cerca nel blog

martedì 17 settembre 2013

Adiconsum: la mobilità sostenibile è un'opportunità, ma serve l'impegno di tutti, Min. Ambiente, Consumatori, ASSTRA e ANCI



MOBILITÀ

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Pietro Giordano, Adiconsum:
Serve un impegno comune, di tutte le Parti sociali,
per far diventare opportunità la mobilità sostenibile

 Adiconsum: si apra un confronto su questi temi con il Ministero dell'Ambiente
con l'Asstra e con l'ANCI

 

Anche quest'anno l'UE promuove la "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile" dal 16 al 22 settembre, appuntamento internazionale con l'obiettivo di sensibilizzare cittadini ed amministratori sui temi dell'ambiente e della mobilità sostenibilità, incoraggiando ad utilizzare mezzi di trasporto alternativi all'auto privata (andare a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici) per spostarsi quotidianamente.

È indispensabile sviluppare modalità di trasporto sostenibile – afferma Pietro Giordano, Presidente nazionale Adiconsumfavorendo così la riduzione delle emissioni di gas serra, di anidride carbonica e di inquinamento acustico, con effetti positivi sul benessere fisico e mentale di tutti i cittadini. Diventa, quindi, essenziale il confronto fra le Parti Sociali per individuare  le buone pratiche – già sviluppate in altri Paesi Europei - per lo sviluppo della mobilità sostenibile, garantendo così condizioni vita salubri.

Adiconsum – prosegue Giordano – reputa necessario l'avvio di campagne di formazione e di informazione dei consumatori sulle tematiche ambientali collegate alla mobilità. A tal fine serve istituire un confronto continuo e costruttivo con Autorità, Istituzioni  ed Aziende coinvolte, per individuare proposte alternative e sostenibili, attivando appositi Tavoli di confronto a livello nazionale per l'individuazione delle strategie politiche ed operative, e la razionalizzazione di quelle già dedicate. Solo così – continua ancora Giordano - si potrà passare dalle parole ai fatti, non soltanto nel corso di questa settimana, ma dando concretezza e seguito allo slogan scelto per il 2013:  "Clean air! It's your move - "Aria pulita! Ora tocca a te".

Adiconsum chiede quindi che si apra un confronto su questi temi con il Ministero dell'Ambiente, con l'Asstra e con l'ANCI al fine di individuare insieme strumenti di pianificazione urbana, per gestire al meglio la domanda di mobilità e per informare adeguatamente i consumatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI