Cerca nel blog

giovedì 12 settembre 2013

Aperte le iscrizioni per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013




Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013: aperte le iscrizioni
il comitato promotore italiano, dopo il successo della scorsa edizione, dà il via alle iscrizioni


Il Comitato promotore nazionale, (Ministero dell'Ambiente,  Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA,  E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città), annuncia l'apertura delle iscrizioni alla quinta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 16 al 24 novembre 2013.

Obiettivo del Comitato italiano è stimolare quanti più soggetti possibile a mettere in piedi iniziative ed azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale, nei giorni dal 16 al 24 novembre 2013.

Da questa settimana sarà possibile scaricare la scheda d'adesione per partecipare all'edizione italiana della SERR 2013 dal sito www.menorifiuti.org. Molte sono le novità di quest'anno: il ventaglio di azioni possibili è ancora più ampio e spazia dalla prevenzione al riuso, dal riciclo alla partecipazione ad una giornata tematica sul riuso, novità assoluta di questa edizione, assieme alla possibilità dei cittadini di partecipare come Project Developer compilando la scheda su www.menorifiuti.org. L'obiettivo della SERR 2013 è quello di ripetere l'edizione record di dodici mesi fa, quando solamente in Italia furono ben 5261 le azioni approvate, con l'Italia prima tra i 27 paesi aderenti per numero di iniziative. 

"Anche quest'anno il Ministero ha deciso di offrire il proprio contributo ad un'iniziativa che edizione dopo edizione sta diventando un appuntamento fisso ed un ottimo strumento per riflettere sulla gestione dei rifiuti– afferma il Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando-. In questo senso la comunicazione e la sensibilizzazione dei cittadini, come affermato recentemente anche dall'Unione Europea, assumono sempre di più un ruolo centrale e il fatto che la SERR sia una iniziativa che può coinvolgere potenzialmente tutti esalta ancora di più la condivisione di questi temi".

Per partecipare alla "Settimana", diventando così  "Project Developer", bisogna sottoporre la propria candidatura al Comitato nazionale compilando un apposito modulo di partecipazione (la "Scheda di Adesione"), disponibile sul sito www.menorifiuti.org oltre che sui siti dei vari membri del Comitato. La scheda dovrà essere inviata a serr@assaica.org entro il 15 ottobre 2013. Le candidature, se rispondenti ai criteri europei, saranno convalidate dal Comitato promotore e riceveranno la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nonché il kit comunicativo della campagna ed ovviamente la possibilità di utilizzare il logo europeo della "Settimana".


Per maggiori informazioni: www.menorifiuti.org; serr@assaica.org.






Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI