Cerca nel blog

mercoledì 11 settembre 2013

Biocarburanti, cambiamento climatico e derrate alimentari

Andrea Zanoni, deputato al Parlamento europeo        


Comunicato stampa del 11 settembre 2013

Biocarburanti, cambiamento climatico e derrate alimentari

 

Il Parlamento europeo approva una relazione che vuole limitare le emissioni di CO2 e l'influenza sulla produzione di derrate alimentari dovute alla produzione di biocarburanti. Andrea Zanoni: "L'Europa dimostri più coraggio nell'evitare che questi carburanti diventino una vera minaccia per l'ambiente e l'uomo"

 

Il Parlamento europeo ha approvato la relazione "che modifica la direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e la direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili". Il testo si propone di contrastare gli effetti negativi dei bio combustibili sul clima e  la produzione di derrate alimentari. Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e membro della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, ha affermato: "Si tratta di un passo in avanti verso un utilizzo più sostenibile di questi carburanti. Ciononostante si sarebbe potuto fare di più per proteggere le colture destinate al consumo umano e accelerare l'intera procedura legislativa a riguardo".

 

Il Parlamento europeo ha approvato la relazione dell'eurodeputata Corinne Lepage (francese, liberale e democratica) purtroppo però non ha dato l'ok all'inizio delle negoziazioni con il Consiglio europeo (istituzioni che rappresenta i governi nazionali). "A causa di questo rifiuto l'intera legislazione dovrà essere rivista e misure che andrebbero prese immediatamente verranno ulteriormente ritardate", è il commento di Zanoni.

 

L'eurodeputato tuttavia si compiace del fatto che "il Parlamento europeo abbia compiuto passi importanti per prendere di petto l'annosa questione dei biocarburanti e dei loro effetti sul cambiamento climatico e considerare anche questo aspetto nelle future normative riguardanti la qualità dei carburanti. L'Ue non può permettersi di continuare a finanziare oltre modo carburanti controproducenti per l'ambiente".

 

"Scopo originario dei biocarburanti è quello di costituire una valida alternativa ai combustibili fossili ordinari. Evidenza scientifica ci mostra che alcuni tipi di questi combustibili e la loro produzione a livelli insostenibili costituisce una vera e propria minaccia per l'ambiente e l'uomo. Per questo mi auguro che l'Europa dimostri più coraggio d'ora in avanti in simili legislazioni", conclude Zanoni.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI