Cerca nel blog

martedì 17 settembre 2013

Green Cross International: l'Italia tra i nuovi membri della presidenza

Green Cross International:

l'Italia tra i nuovi membri della presidenza

Roma, 17 settembre 2013 - Grande soddisfazione per l'Italia al termine dell'assemblea generale di Green Cross, che si è svolta a Ginevra: alla presenza del suo presidente fondatore Mikhail Gorbaciov e dei massimi vertici del network ambientalista, il presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio è stato eletto all'unanimità membro dell'international board di Green Cross.

La nomina è avvenuta al termine della due giorni di lavori al Palazzo delle Nazioni Unite nei quali Gorbaciov aveva, tra l'altro, sollecitato il Presidente Obama a non agire da solo in Siria, esprimendo il suo dissenso per l'azione militare e auspicando una rapida "soluzione diplomatica" per privare il regime siriano del suo arsenale chimico.

L'ingresso dell'Italia nel nuovo board, risultato dell'impegno profuso in questi anni e dei successi ottenuti da Green Cross Italia, rappresenta un'ulteriore conferma del ruolo della nostra organizzazione all'interno del network internazionale.

Oltre a Gorbaciov, tra gli altri membri del board: Mario Soares (ex leader del Portogallo), Mohan Munasinghe (già vicepresidente dell'IPCC, vincitore del premio Nobel per la pace 2007), Alexander Likhotal (consigliere di Gorbaciov e attuale presidente di Green Cross International), Jan Kulczyk (influente imprenditore internazionale e chairman di Green Cross International), Sander Mallien (tesoriere di Green Cross, già presidente di Green Cross Svizzera), Marisa Arienza (Green Cross Argentina), Mathieu Koffi Mahika (Green Cross Costa d'Avorio), Shoo Iwasaki (Green Cross Giappone), Sergei Baranovsky (Green Cross Russia), Martin Bäumle (Green Cross Svizzera) e Robert S. Bucklin (Green Cross Usa).

«Sono onorato di questo nuovo importante ruolo all'interno di Green Cross - ha commentato Elio Pacilio - che mi permetterà di arricchire la nostra azione in Italia e, grazie anche al valore e alla competenza dei nostri soci ed esperti italiani, di portare un contributo originale ai programmi internazionali».

Ambientalista, socio fondatore e presidente di Green Cross Italia dal 2009, Elio Pacilio ha ideato, coordinato e diretto numerose iniziative e progetti nazionali e internazionali legati alla tutela ambientale. Ha collaborato con Jacques-Yves Cousteau e Mikhail Gorbaciov e con numerose istituzioni governative e non. Dal 2006 svolge regolarmente missioni in Africa per coordinare e monitorare i progetti di Green Cross per l'accesso all'acqua potabile nelle comunità rurali di Burkina Faso, Ghana, Costa d'Avorio e Senegal. Dal 1992 dirige il progetto di educazione ambientale Immagini per la Terra, promosso da Green Cross Italia e da sempre realizzato sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica.


 


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI