Cerca nel blog

giovedì 5 settembre 2013

Presidio No discarica Divino Amore. Rifiuti. Un sistema di tassazione antitetico alla soluzione del problema?




Rifiuti. Un sistema di tassazione antitetico alla soluzione del problema?

ROMA, 5 settembre 2013 - Equità e profili economici in materia rifiuti. Gli art. 58 e seguenti del Decreto Legislativo n. 507 del 15 novembre 1993 e i Regolamenti comunali disciplinano la Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. L'articolata normativa stabilisce, fra l'altro, l'oggetto della tassa, il suo presupposto impositivo, i soggetti passivi e responsabili del tributo, il metodo di commisurazione della Tassa e delle superfici tassabili nonché le tariffe.
Il presidio no discarica sta analizzando la normativa vigente al fine di effettuare proprie valutazioni di carattere sia economico sia di legittimità costituzionale con particolare riferimento ai criteri di equità.
Annunciamo pertanto i primi risultati che emergono dagli studi.

Il metodo di commisurazione della tassa è parametrizzato ai metri quadrati e non all'effettiva possibilità di produrre rifiuti.
Ciò implica l'intervento di una presunzione impositiva di 1° grado (ovvero dati certi requisiti il soggetto è tenuto all'obbligo di versamento) senza possibilità di prova contraria.
Solo questo aspetto pone seri dubbi sulla legittimità costituzionale della norma. Nell'ottica macroeconomica le cose non vanno meglio. Per come è strutturato il tributo (che in alcuni casi sembra più un'imposta che una tassa) è veramente arduo adottare un sistema a incentivi compatibili che rappresenterebbe l'unica soluzione all'emergenza rifiuti.
Il Presidio, nel continuare la sua protesta, è costantemente impegnato nell'analisi del problema rifiuti e comunicherà tempestivamente i risultati raggiunti. Il Governatore Zingaretti, oltre che plaudire all'operato di Sottile, è consapevole che l'attuale sistema di tassazione costituisce un invalicabile ostacolo alla vera soluzione dell'emergenza rifiuti ?
Il presidio, se non un confronto, si aspetta che almeno su questo il governatore voglia pronunciarsi senza nascondersi dietro il commissario sottile le cui dimissioni sono ormai da giorni doverose.

Ufficio Comunicazioni
Presidio No Discarica Divino Amore
via Ardeatina km 15+300, Roma
email: nodiscaricadivinoamore@gmail.com
pagina facebook: No alla Discarica a via Ardeatina

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI