CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 5 settembre 2013

Presidio No discarica Divino Amore. Rifiuti. Un sistema di tassazione antitetico alla soluzione del problema?




Rifiuti. Un sistema di tassazione antitetico alla soluzione del problema?

ROMA, 5 settembre 2013 - Equità e profili economici in materia rifiuti. Gli art. 58 e seguenti del Decreto Legislativo n. 507 del 15 novembre 1993 e i Regolamenti comunali disciplinano la Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. L'articolata normativa stabilisce, fra l'altro, l'oggetto della tassa, il suo presupposto impositivo, i soggetti passivi e responsabili del tributo, il metodo di commisurazione della Tassa e delle superfici tassabili nonché le tariffe.
Il presidio no discarica sta analizzando la normativa vigente al fine di effettuare proprie valutazioni di carattere sia economico sia di legittimità costituzionale con particolare riferimento ai criteri di equità.
Annunciamo pertanto i primi risultati che emergono dagli studi.

Il metodo di commisurazione della tassa è parametrizzato ai metri quadrati e non all'effettiva possibilità di produrre rifiuti.
Ciò implica l'intervento di una presunzione impositiva di 1° grado (ovvero dati certi requisiti il soggetto è tenuto all'obbligo di versamento) senza possibilità di prova contraria.
Solo questo aspetto pone seri dubbi sulla legittimità costituzionale della norma. Nell'ottica macroeconomica le cose non vanno meglio. Per come è strutturato il tributo (che in alcuni casi sembra più un'imposta che una tassa) è veramente arduo adottare un sistema a incentivi compatibili che rappresenterebbe l'unica soluzione all'emergenza rifiuti.
Il Presidio, nel continuare la sua protesta, è costantemente impegnato nell'analisi del problema rifiuti e comunicherà tempestivamente i risultati raggiunti. Il Governatore Zingaretti, oltre che plaudire all'operato di Sottile, è consapevole che l'attuale sistema di tassazione costituisce un invalicabile ostacolo alla vera soluzione dell'emergenza rifiuti ?
Il presidio, se non un confronto, si aspetta che almeno su questo il governatore voglia pronunciarsi senza nascondersi dietro il commissario sottile le cui dimissioni sono ormai da giorni doverose.

Ufficio Comunicazioni
Presidio No Discarica Divino Amore
via Ardeatina km 15+300, Roma
email: nodiscaricadivinoamore@gmail.com
pagina facebook: No alla Discarica a via Ardeatina

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *