Cerca nel blog

giovedì 26 settembre 2013

PULIAMO LA RISERVA - CONTRO IL DEGRADO 28 settembre a Passoscuro


PULIAMO LA RISERVA

PULIAMO PASSOSCURO

Contro il degrado

Per la bellezza e il decoro

 

Il 28 e il 29 settembre 2013, nell'ambito della manifestazione nazionale di Legambiente "Puliamo il mondo", i cittadini di Passoscuro tornano a mobilitarsi per dimostrare il proprio amore per la Natura e il proprio senso civico. E soprattutto per ottenere dalle Istituzioni la giusta attenzione alle loro richieste.

 

Dal 2009 le associazioni ambientaliste locali guidate da "Dolcespiaggia", in collaborazione con l'Istituto scolastico, hanno svolto azioni di pulizia delle spiagge e delle dune sulle aree Nord della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano (zona di massima protezione): la Foce del Rio Tre Denari (luogo scelto da Federico Fellini per la scena finale della "Dolce Vita") e le Dune di Passoscuro/Palidoro, vicino alla Torre e al Monumento che ricorda il sacrificio di Salvo D'Acquisto, evento di cui proprio in questi giorni ricorrono i 70 anni (23 settembre 1943).

 

Le zone in questione sono purtroppo soggette a vandalismo e incuria: rifiuti abbandonati, veicoli a motore sulle dune e aquascooter pericolosi, manomissioni e altri fenomeni che tristemente deturpano questo territorio di grande interesse naturalistico e di rara suggestione. Il borgo marittimo di Passoscuro, con il suo litorale dorato e l'originario villaggio dei pescatori ancora in parte integro, è anch'esso trascurato: sporcizia, degrado, infrastrutture antiquate, come i cavi aerei dell'elettricità e del telefono, rovinano l'aspetto di quella che in altri momenti è stata una graziosa località di villeggiatura.

 

I cittadini di Passoscuro, con il GRUPPO PROLOCO, con DOLCESPIAGGIA, con il GRUPPO ARCHEOLOGICO GATC, con l'ISTITUTO COMPRENSIVO FREGENE-PASSOSCURO dicono NO a tutto questo e chiedono una inversione di tendenza. Ringraziano il Comune di Fiumicino per aver sostenuto le giornate di Puliamo il Mondo e per l'aiuto logistico, e invitano l'Assessore all'Ambiente Roberta Ambrosini a incontrare i volontari in azione la mattina di sabato 28 settembre.

 

Le attività previste:

sabato 28 settembre – dalle ore 9.30: pulizia di spiagge/dune/macchia mediterranea a Passoscuro Sud (Foce del Rio Tre Denari) e a Passoscuro Nord (Dune di Palidoro) – a cura di Dolcespiaggia e Gatc, in collaborazione con l'I.C. Fregene/Passoscuro; Labrotatori didattici, merenda autogestita

28 e 29 settembre: Green Day di Pulizia Urbana a cura della Proloco nelle principali strade del paese.


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI