CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 30 ottobre 2013

STILI DI VITA GREEN: Mario e Annalisa scelgono il passivo mediterraneo



 

 

Stili di vita green:

Mario e Annalisa scelgono il passivo mediterraneo e ne testimoniano i vantaggi: comfort, benessere e risparmio

 

La casa realizzata da BLM Domus è una delle prime in Italia a rispettare i canoni del Passivhaus con un occhio di riguardo per le peculiarità climatiche del nostro Paese

 

Uno stile di vita green trova espressione in molteplici aspetti del quotidiano, dal cibo che scegliamo agli abiti che decidiamo di indossare, fino ai mezzi di trasporto che impieghiamo per i nostri spostamenti. Ma una scelta radicale che contribuisce a cambiare profondamente le nostre abitudini di vita e l'impatto che le stesse possono avere sull'ecosistema riguarda la costruzione della propria casa. Oggi in tanti vivono in abitazioni in classe A, ma un numero crescente di persone fa un passo ulteriore e opta per la casa passiva, un'abitazione assolutamente priva di impianti di riscaldamento e raffrescamento tradizionali alimentata solo da fonti di energia rinnovabile. Questa è stata anche la scelta di Mario e Annalisa che già da alcuni mesi assieme ai figli Luca e Michele sono entrati nella loro nuova casa. Una villetta indipendente di 185 mq - sita a Bollate - realizzata in standard passivo, definito "mediterraneo" per indicare gli specifici accorgimenti progettuali applicati alla struttura per adeguarla alle peculiarità climatiche del nostro Paese. Una delle prime di questo tipo in Italia che porta la firma di BLM Domus.

 

I vantaggi del passivo mediterraneo

Quella di Mario e Annalisa è senz'altro una scelta ecologica che trova numerosi vantaggi legati al comfort abitativo e alla salubrità dell'ambiente domestico. Alcuni benefici concreti sono stati evidenti già dai primi giorni dopo il trasloco nella nuova abitazione la scorsa estate. Innanzitutto le temperature interne  che, senza sistemi di raffrescamento tradizionali, non hanno mai superato i 26 gradi anche quando fuori sono stati raggiunti i picchi di 39 gradi. Ma non solo. "Sono allergico all'ambrosia e quest'anno ho superato con più facilità il periodo critico della fioritura" – dichiara Mario – "Anche nostro figlio che soffre d'asma ha già avuto benefici. Senza parlare della polvere che si deposita sui mobili in quantità molto minore". Il tutto senza trascurare l'aspetto economico e il taglio delle spese in bolletta grazie allo sfruttamento delle fonti rinnovabili. "Siamo orgogliosi di questo progetto e soddisfatti del risultato conseguito" – dichiara Marco Bevilacqua, Direttore tecnico di BLM Domus, l'impresa che ha seguito il progetto dal concepimento alla realizzazione - "La casa di Bollate è la dimostrazione che oggi il passivo non è più un concetto abitativo per una ristretta elite di 'fanatici' dell'ambiente. Grazie alla nostra esperienza unita all'adozione di metodologie all'avanguardia, siamo stati in grado di costruire un edificio passivo con un investimento economico paragonabile a quello di una casa in classe A".

 

La cura delle finiture e il fattore estetico

Anche l'occhio vuole la sua parte e la casa passiva mediterranea di Bollate soddisfa elevati canoni estetici. Particolarmente curata nelle finiture, è dotata di serramenti con vetro strutturale dal particolare effetto a uno sguardo esterno all'abitazione. All'interno i solai di tipo Brettstapel conferiscono un tocco di design dal gusto minimal, oltre a prevenire i rumori da calpestio. "Siamo davvero felici della nostra scelta e ci auguriamo che sempre più persone intraprendano questa strada, assicurando benessere per sé, i propri cari e per l'ambiente" – afferma soddisfatta Annalisa.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *