Cerca nel blog

martedì 19 novembre 2013

A Bologna prende il via il processo di partecipazione di cittadini e imprese per realizzare il Piano di adattamento al cambiamento climatico della città








Verso il Piano di adattamento ai cambiamenti climatici
A Bologna prende il via il processo di partecipazione di cittadini e imprese per realizzare il Piano di adattamento al cambiamento climatico della città

Il 26 novembre 2013 prenderà il via a Bologna il processo partecipato, organizzato nell'ambito del progetto LIFE+ BLUE AP-Bologna città resiliente (LIFE11 ENV/IT/119), che permetterà di definire, a luglio 2014, il Piano di adattamento al cambiamento climatico per la città. Coordinatore del progetto è il Comune di Bologna, affiancato da tre partner: Kyoto Club, Ambiente Italia e ARPA Emilia Romagna.

L'incontro, che si svolgerà presso la Sala del quartiere Santo Stefano, in via Santo Stefano 119 (ore 17-19), è rivolto a tutti i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria presenti sul territorio, alle associazioni ambientaliste e dei consumatori, a imprese e cittadini. Obiettivo dell'incontro sarà illustrare le principali criticità presenti a livello locale, ovvero gli effetti del cambiamento climatico già in atto sul territorio e ben individuati nell'ambito del progetto.

Questa prima fase di coinvolgimento vedrà lo sviluppo degli stessi temi su 3 settori differenti, attraverso 3 incontri tematici: uno sul Settore agricolo, uno sul Settore civile e uno sul settore industriale e dei servizi.

La seconda fase, che prenderà inizio a gennaio 2014, grazie a 3 focus group intersettoriali, offrirà un approfondimento su specifici aspetti relativi agli effetti del cambiamenti climatico, con l'obiettivo di definire delle misure utili all'attuazione del Piano di adattamento. La terza fase, che inizierà a marzo 2014, avrà l'obiettivo di identificare 6 progetti pilota, che renderanno la città meno vulnerabile al mutamento climatico, che saranno realizzati a livello locale e in collaborazione con enti e imprese presenti sul territorio.

 

Obiettivo del processo partecipativo è trasmettere le conoscenze, ma anche, e soprattutto, raccogliere proposte e idee progettuali utili alla definizione del Piano di adattamento.

Il lavoro di pianificazione e sperimentazione, svolto con BLUE AP nella città di Bologna, permetterà anche l'individuazione di linee guida per la definizione di analoghi Piani di Adattamento, che potranno essere adottati da tutte le città italiane di medie dimensioni.

Bologna sarà quindi la città-pilota che, per prima in Italia, avrà gli strumenti per affrontare la sfida del cambiamento climatico, ritenuta ormai una priorità a livello europeo e nazionale.


Per partecipare all'incontro si prega di inviare una e-mail a: ambientecomune@comune.bologna.it




Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI