CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 12 novembre 2013

A Giacimenti Urbani mostre e incontri per conoscere la ricchezza che si nasconde dietro ai rifiuti



Si svolgerà dal 22 al 24 Novembre prossimi, alla Cascina Cuccagna di Milano, Giacimenti Urbani, mostra evento per conoscere tutte le risorse offerte dagli scarti che produciamo ogni giorno.
Mostre in omaggio ai prodotti compostabili, workshop di riciclo creativo, baratto, laboratori per bambini, servizi gratuiti di consulenza ai cittadini in tema di riparazione, riuso, verde e compost, tavole rotonde sulla riduzione degli sprechi e showcooking per festeggiare la Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti e dimostrare in modo tangibile che proprio loro sono la risorsa del Terzo Millennio.

 

Alla Cascina Cuccagna di Milano, dal 22 al 24 novembre 2013, si terrà la prima edizione di Giacimenti Urbani (www.cuccagna.org), mostra evento in cui comprendere il valore e le potenzialità dei rifiuti nella vita di tutti i giorni, così preziosi da poter essere considerati i giacimenti del Terzo Millennio. 

La manifestazione ruoterà attorno ad alcuni concetti chiave: ridurre il numero di rifiuti che ciascun cittadino produce, raccogliere correttamente ciò che va buttato, riciclare i materiali, riusare ciò che può essere ancora utile, ripensare, attraverso la ricerca, ciò che ancora non può essere riciclato, recuperare oggetti o materiali individuando nuove funzioni.

Per approfondire questi temi è stato pensato un programma denso di appuntamenti che andrà dalle tavole rotonde sulla riduzione dei rifiuti ai laboratori sulla seconda vita degli scarti, dall'area baratto per permettere ai neo genitori di scambiare vestiti e oggetti dei propri figli ai laboratori per bambini per insegnare a valorizzare i rifiuti attraverso esperienze sensoriali e di creatività collettiva.

Non mancheranno mostre permanenti, come 'Omaggio al Compost' e '100% Recycle', proiezioni di film a tema come 'Trashed' e 'Waste Land' in collaborazione con Best Up, Altraeconomia e Cinemambiente, workshop sul riuso e il riciclo creativo, raccolte di rifiuti speciali in collaborazione con Amsa.

"Quando ci siamo iscritti nel circuito di eventi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, abbiamo ragionato su cosa avremmo potuto fare per far conoscere le enormi potenzialità dei rifiuti" ha dichiarato Donatella Pavan, ideatrice di Giacimenti Urbani. "Le realtà impegnate su questi temi sono talmente numerose e vitali che, come per alchimia, siamo riusciti a tessere una panoramica completa di tutte le opportunità offerte da ciò che ogni giorno facciamo finire nella spazzatura. La partnership con Cascina Cuccagna è venuta naturale. Esempio di progetto compartecipato tra cittadini, Cascina Cuccagna è un nuovo polo della sostenibilità milanese grazie ad un impegno quotidiano, che è sia pratico sia di sensibilizzazione. Per questo motivo è un partner particolarmente stimolante e interessante".
 
Giacimenti Urbani si svolgerà dal 22 al 24 Novembre 2013 alla Cascina Cuccagna di Milano, in via Cuccagna 2 (MM3 Porta Romana e Lodi Tibb).
L'evento è un progetto di Donatella Pavan e Cascina Cuccagna, nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. È realizzato da Donatella Pavan e Giovanna Fra, in collaborazione con Best Up, Legambiente, Un posto a Milano, Bottega di Campagna Amica e Altrotempo.
Ha il patrocinio del Consiglio di Zona4 con il Comune di Milano, Fondazione Cariplo e Camera di Commercio di Milano.
Maggiori informazioni su: www.cuccagna.org


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *