Cerca nel blog

martedì 12 novembre 2013

A Giacimenti Urbani mostre e incontri per conoscere la ricchezza che si nasconde dietro ai rifiuti



Si svolgerà dal 22 al 24 Novembre prossimi, alla Cascina Cuccagna di Milano, Giacimenti Urbani, mostra evento per conoscere tutte le risorse offerte dagli scarti che produciamo ogni giorno.
Mostre in omaggio ai prodotti compostabili, workshop di riciclo creativo, baratto, laboratori per bambini, servizi gratuiti di consulenza ai cittadini in tema di riparazione, riuso, verde e compost, tavole rotonde sulla riduzione degli sprechi e showcooking per festeggiare la Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti e dimostrare in modo tangibile che proprio loro sono la risorsa del Terzo Millennio.

 

Alla Cascina Cuccagna di Milano, dal 22 al 24 novembre 2013, si terrà la prima edizione di Giacimenti Urbani (www.cuccagna.org), mostra evento in cui comprendere il valore e le potenzialità dei rifiuti nella vita di tutti i giorni, così preziosi da poter essere considerati i giacimenti del Terzo Millennio. 

La manifestazione ruoterà attorno ad alcuni concetti chiave: ridurre il numero di rifiuti che ciascun cittadino produce, raccogliere correttamente ciò che va buttato, riciclare i materiali, riusare ciò che può essere ancora utile, ripensare, attraverso la ricerca, ciò che ancora non può essere riciclato, recuperare oggetti o materiali individuando nuove funzioni.

Per approfondire questi temi è stato pensato un programma denso di appuntamenti che andrà dalle tavole rotonde sulla riduzione dei rifiuti ai laboratori sulla seconda vita degli scarti, dall'area baratto per permettere ai neo genitori di scambiare vestiti e oggetti dei propri figli ai laboratori per bambini per insegnare a valorizzare i rifiuti attraverso esperienze sensoriali e di creatività collettiva.

Non mancheranno mostre permanenti, come 'Omaggio al Compost' e '100% Recycle', proiezioni di film a tema come 'Trashed' e 'Waste Land' in collaborazione con Best Up, Altraeconomia e Cinemambiente, workshop sul riuso e il riciclo creativo, raccolte di rifiuti speciali in collaborazione con Amsa.

"Quando ci siamo iscritti nel circuito di eventi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, abbiamo ragionato su cosa avremmo potuto fare per far conoscere le enormi potenzialità dei rifiuti" ha dichiarato Donatella Pavan, ideatrice di Giacimenti Urbani. "Le realtà impegnate su questi temi sono talmente numerose e vitali che, come per alchimia, siamo riusciti a tessere una panoramica completa di tutte le opportunità offerte da ciò che ogni giorno facciamo finire nella spazzatura. La partnership con Cascina Cuccagna è venuta naturale. Esempio di progetto compartecipato tra cittadini, Cascina Cuccagna è un nuovo polo della sostenibilità milanese grazie ad un impegno quotidiano, che è sia pratico sia di sensibilizzazione. Per questo motivo è un partner particolarmente stimolante e interessante".
 
Giacimenti Urbani si svolgerà dal 22 al 24 Novembre 2013 alla Cascina Cuccagna di Milano, in via Cuccagna 2 (MM3 Porta Romana e Lodi Tibb).
L'evento è un progetto di Donatella Pavan e Cascina Cuccagna, nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. È realizzato da Donatella Pavan e Giovanna Fra, in collaborazione con Best Up, Legambiente, Un posto a Milano, Bottega di Campagna Amica e Altrotempo.
Ha il patrocinio del Consiglio di Zona4 con il Comune di Milano, Fondazione Cariplo e Camera di Commercio di Milano.
Maggiori informazioni su: www.cuccagna.org


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI