CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 8 novembre 2013

Architettura sociale e sostenibile: parla italiano il premio mondiale Curry Stone Design Prize


USA, CURRY STONE DESIGN PRIZE 2013: I VINCITORI!

Con Tamassociati, l'eccellenza progettuale italiana

per la prima volta vince il premio mondiale – con base negli USA –

riservato alle migliori realizzazioni del 'social design':

il Curry Stone Design Prize seleziona a livello globale e premia

le architetture più innovative e d'impatto

in grado di migliorare la qualità della vita.

 

Salam

Sudan

Paediatric Centre

Sudan

Paediatric Centre

Rep. Centrafricana

Paediatric Centre

Darfur

Surgical Centre

Sierra Leone

 

San Francisco, CA, 7 novembre 2013 - Lo studio di architettura Tamassociati si aggiudica la sesta edizione

del Curry Stone Design Prize insieme agli studi Hunnarshala (Bhuj, India) e Proximity Designs (Yangon, Myanmar).

Per la prima volta, il riconoscimento internazionale, che si fonda sulla convinzione

che i progettisti possano essere una risorsa fondamentale per migliorare le condizioni di vita su scala globale,

va uno studio italiano.

 

Il premio, il più importante al mondo di questo genere, è stato assegnato dalla giuria internazionale

a Tamassociati per le sue realizzazioni in Africa commissionate dalla ong Emergency.

Obiettivo del committente, particolarmente attento ed esigente circa i temi della sostenibilità e del diritto universale alla salute,

è dar vita a ospedali che incontrino - o superino – gli standard occidentali nel rispetto delle tradizioni locali.

Tamassociati ha tradotto in realtà tale proposito, costruendo strutture ospedaliere di grande avanguardia

con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale

(tanto nella fase costruttiva, quanto in quelle del funzionamento e del mantenimento),

della progettazione partecipata, coinvolgendo e formando manodopera locale e utilizzando materiali e conoscenze del luogo,

e dando dignità ai pazienti, la cui gran parte ha vissuto la propria vita in zone di conflitti armati, carestie e profonda povertà.

 

Il Curry Stone Design Prize celebra i pionieri nel campo del social design e

le potenzialità della progettazione e dei progettisti come forza critica per migliorare la vita e consolidare le comunità.

Per questo, il Premio seleziona le soluzioni architettoniche più innovative e impattanti atte a migliorare la qualità della vita globale.

 

Le 5 realizzazioni di Tamassociati in Africa sono in Sudan, Sierra Leone e Repubblica Centrafricana,

e hanno curato gratuitamente oltre 700.000 pazienti (foto e schede qui).

 

Una di queste strutture, l'ospedale Salam a Khartoum, a settembre è stato insignito dell'Aga Khan Award for Architecture 2013,

scalzando più di 400 candidature provenienti da tutto il mondo, per i metodi di ideazione e costruzione, per l'uso migliore e sostenibile delle risorse  e per l'impatto eco-sociale su tutta l'area circostante vasta ben 10 milioni di km quadrati.

Un'altra struttura ospedaliera, il Paediatric Centre di Port Sudan, sempre realizzato da Tamassociati per Emergency, ha ottenuto a fine ottobre 2013 la prestigiosa Medaglia d'Oro Giancarlo Ius, destinata all'opera di architettura che, nel mondo, è risultata la più innovativa e sostenibile sotto il profilo del risparmio energetico e dell'utilizzo delle energie rinnovabili.

 

"La costruzione di avamposti sanitari in queste aree, in grado di fornire assistenza medica gratuita ai pazienti, è di per sé una rivoluzione concettuale – affermano i Tamassociati. L'ospedale diviene, già in fase di concepimento, un soggetto politico attraverso il quale rivendicare il diritto alla dignità, alla salute, alla vita, all'ambiente, alla bellezza".

 

"Da sempre per noi è importante re-inventare un'architettura civile capace di ritrovare nelle proprie consuetudini progettuali etica e creatività, diritti e innovazione, bellezza e futuro, partecipazione e consapevolezza.

"Una volta di più il Curry Stone Design Prize si fa testimone e interprete a livello globale di un desiderio crescente di iniziare a ragionare su un futuro diverso, condiviso e condivisibile. Solo così potrà tornare a essere momento collettivo che riporti al centro del discorso un noi corale dove l'architettura possa essere mezzo e non fine.

 

"Perché l'architettura – proseguono i Tamassociati - è azione necessaria, crea le pre-condizioni alla nostra esistenza, atto definitivo che modificherà per sempre la storia e le persone che vivranno in quel pezzo di mondo che andrà a occupare. Allo sforzo per la conquista dei diritti, di per sé enorme, deve seguire la volontà di coltivarli, farli radicare e crescere perché siano a tempo indeterminato. Abbiamo fondato lo studio 15 anni fa – concludono i Tamassociati - basandoci su questa visione e dandoci questa missione, cercando di dare il massimo perché ogni nostra architettura, oltre a essere un luogo fisico, sia e rimanga nel tempo un simbolo di questi valori, divenendo nei fatti un 'bene comune'.

"Esserne autori è privilegio e allo stesso tempo responsabilità".

 

Membri della giuria del Premio: John Cary, N'Goné Fall, Rahul Mehrotra, Damon Rich, and Clifford Curry.

Gli altri vincitori del Premio 2013 sono Hunnarshala (Bhuj, India), Proximity Designs (Yangon, Myanmar).

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *