CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 6 novembre 2013

Campagna EnergicaMente di Legambiente ed Estra



Con Energicamente si crea la scuola ecologica


Un nuovo progetto nel più grande laboratorio didattico che unisce energia, ambiente e scuola. Al via la terza edizione.
 Protagonisti ancora Estra, Legambiente e Giunti. L'APP Life Green



I numeri: 220 classi in 5 regioni: Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Gli obiettivi: diffondere una cultura del risparmio energetico all'interno della comunità scolastica, coniugare gli aspetti educativi con quelli della sostenibilità ambientale, contribuire a migliorare gli stili di vita, informare i giovani e le loro famiglie sulle energie rinnovabili.


La novità della terza edizione di EnergicaMente che sta per aprirsi: "Eco-School Game, costruisci la tua scuola ecologica" E' un concorso on-line rivolto alle classi (V primaria – I-II-III secondaria inferiore) di tutti gli Istituti scolastici dei territori interessati dalla campagna. Saranno premiate 12 classi con buoni spesa per materiale didattico, per una cifra complessiva di 2.400 euro. Attraverso un gioco interattivo le classi dovranno costruire la "scuola sostenibile perfetta". Gli alunni, guidati dall'insegnante, potranno scegliere le varie soluzioni di costruzione rispondendo a domande su bioedilizia, utilizzo delle energie rinnovabili, gestione dei servizi interni in modo ecologico (acqua, rifiuti, alimentazione), sicurezza degli impianti, progettazione spazi esterni (giardini, orti, spazi gioco). Giorno dopo giorno verrà costruita la scuola sostenibile. A conclusione del percorso del gioco "Eco-School Game" verrà creato un video di circa 3 minuti che riepilogherà le scelte fatte.


Eco-School è la principale novità dell'edizione 2013-2014 di "EnergicaMente, a scuola di energie rinnovabili" Vengono infatti riproposti gli altri tasselli che hanno fatto di questo progetto un laboratorio didattico capace di unire energia, ambiente e scuola. Estra, Legambiente e Giunti Progetti educativi ripropongono infatti i percorsi didattici in classe cioè incontri in 220 classi con la consegna di un kit didattico che contiene una guida per gli insegnanti, il libretto "Quante energie!" per ogni studente che informa sulle varie energie e sui modi per utilizzarle, un poster, una locandina e "EnergiOca", il gioco dell'oca sul risparmio energetico. In ognuno delle 220 classi saranno effettuati 3 incontri d 2 ore ciascuno. I tre promotori metteranno quindi a disposizione del sistema scolastico 1.320 ore di formazione.


Il secondo filone di attività sarà quello teatrale. Moduli di 20 ore per ogni classe che si sarà dichiarata interessata con l'obiettivo di approfondire le tematiche energetiche in modo divertente e coinvolgente. Al termine una breve performance teatrale rivolta alle famiglie e alla cittadinanza.

Terzo filone di Energicamente il concorso "Ri-Energy" rivolto alle famiglie. Gli studenti che parteciperanno ai percorsi didattici potranno prendervi parte compilando, insieme alla propria famiglia, un questionario che sarà distribuito nelle scuole durante i percorsi didattici. Il concorso avrà come premio una fornitura gratuita di gas metano. Cinque buoni da 250 a 1.000 euro.


Con l'obiettivo di coinvolgere e informare le famiglie su temi della sostenibilità ambientale è stata

sviluppata un'applicazione (APP) per smartphone e tablet. "Life Green" è uno strumento versatile e attuale attraverso la quale famiglie e cittadini potranno analizzare le proprie abitudini domestiche, avere consigli pratici su come diminuire i consumi, ricevere maggiori informazioni sulla sicurezza e sulla manutenzione degli impianti di riscaldamento. L'applicazione sarà sempre disponibile sul web e potrà essere scaricata gratuitamente.


"Energicamente fa ormai parte del Dna di Estra – commenta il Presidente di Estra Roberto Banchetti. In primo luogo dimostra che le esperienze e le progettualità create localmente sono capaci di crescere e di affermarsi come attività se non nazionali quanto meno interregionali. In secondo luogo, la logica delle collaborazioni che Estra applica in ogni contesto, si è dimostrata particolarmente positive in questo. Stiamo lavorando con due eccellenze dell'associazionismo ambientale e dell'editoria: Legambiente e Giunti. Infine continuiamo a registrare l'adesione di un numero crescente di scuole e quindi di dirigenti, docenti, alunni e famiglie. Questi tre tasselli contribuiscono a creare un nuovo mosaico di cultura e sensibilità diffusa su temi fondamentali per il futuro del nostro paese: energia, ambiente e formazione".

"Anche quest'anno Legambiente è presente nelle Campagna EnergicaMente curando gli interventi educativi su tutte le cinque regioni interessate. Rinnoviamo il nostro impegno - dichiara Vanessa Pallucchi Presidente Nazionale Legambiente Scuola e Formazione - perché Energicamente è diventato un appuntamento significativo che ci permette di contribuire alla costruzione di nuove competenze, in un settore che riteniamo strategico come quello dell'energia.
Riteniamo infatti che la scuola sia un luogo privilegiato dove formare cittadini attivi e consapevoli difronte ai cambiamenti locali e globali del nostro pianeta, ai quali si può contribuire anche a partire dai cambiamenti negli stili di vita e di consumo."


"Energicamente – dichiara Simona Merlino di Giunti Progetti Educativi - è una grande opportunità per le scuole, si tratta infatti di una campagna educativa che offre sia strumenti divulgativi (cartacei e on line) che percorsi in classe. Le scuole possono così partecipare ad attività didattiche con il coinvolgimento attivo dei ragazzi, oltre che delle famiglie, contribuendo a promuovere comportamenti sostenibili e aumentando la percezione dell'importanza di scelte quotidiane capaci di influenzare il benessere di oggi e di domani".





Per ulteriori informazioni sulle modalità di adesione e sulle varie proposte della Campagna EnergicaMente:

Legambiente Arezzo - Settore Scuola e Formazione

Anna Signorini

Tel. 0575 401898 - Fax 0575 259154

info@energicamenteonline.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *