CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 12 novembre 2013

CO2 RESA: il primo registro in Europa per le aziende vitivinicole che contabilizzano la CO2 della propria produzione_CS


CO2 RESA: il primo registro in Europa

per le aziende vitivinicole che contabilizzano la CO2 della propria produzione 

 

CSQA Certificazioni, ente di certificazione italiano, leader nel settore agroalimentare, ha istituito

CO2 RESA – Registro Emissioni Settore Agroalimentare: il primo Registro in Europa dedicato alla valorizzazione dei crediti di carbonio sul mercato volontario del settore agroalimentare,

che produce il 18,8% del totale delle emissioni nazionali.

 

Si parte, in sinergia con Valoritalia, società leader nel controllo del 70% della produzione di vino italiano a Denominazione di Origine, dal settore vitivinicolo che rappresenta il comparto dell'agroalimentare

più attento a una gestione sostenibile delle emissioni.

 

CSQA Certificazioni e Valoritalia hanno realizzato CO2 RESA, un progetto innovativo in Italia e in Europa. CO2 RESA è il primo Registro per la valorizzazione dei crediti di carbonio sul mercato volontario del settore agroalimentare all'interno del quale verranno iscritte tutte le aziende che hanno messo, nei due anni scorsi, o metteranno in pratica azioni volte a ridurre le quantità di gas climalteranti emesse per la propria produzione nell'ottica dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale. Si partirà dal settore vitivinicolo che ha mostrato negli anni un crescente interesse per la sostenibilità come fattore di sviluppo.

La 'carbon footprint'

Anzitutto è necessario calcolare le emissioni generate dalle organizzazioni, dai processi e dai prodotti, prestando attenzione al ciclo produttivo e, nel caso della carbon footprint di prodotto, al ciclo di vita.

Una volta fotografato questo quantitativo di emissioni in conformità a standard codificati a livello internazionale (es: ISO 14064, ISO 14067, GHG Protocol) si dovrà provvedere all'elaborazione di un Piano di Riduzione delle emissioni. Il Piano conterrà le strategie necessarie al raggiungimento degli obiettivi complessivi di mitigazione climatica.

Le tipologie di intervento

In questa fase iniziale le tre tipologie di intervento, che possono essere valorizzate tramite il Registro, sono:

1) 'Energia ed efficientamento energetico', la metodologia prevede l'istallazione di sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili, quali biomasse e solare, e interventi di efficientamento energetico delle aziende che riducono costi e impatto ambientale.

2) 'Corridoi ecologici', la metodologia prevede la creazione e il miglioramento gestionale di siepi e boschetti sulle superfici agricole.

3) 'Biochar', carbone vegetale che assorbe CO2 ottenuto dalla combustione di biomassa di scarto in assenza di ossigeno e utilizzato come ammendante del suolo. 

Queste tematiche verranno approfondite nel workshop di Valoritalia 'Impronta carbonica e compensazione nel settore vitivinicolo', il 14 novembre durante il SIMEI, Salone internazionale dedicato alla tecnologia del settore vitivinicolo.

Il mercato volontario del carbonio

Una volta messe in pratica le azioni e raggiunti gli obiettivi, si procede alla contabilizzazione delle emissioni 'risparmiate' all'ambiente e si accede al mercato volontario delle emissioni di carbonio.

Ci sono due tipi di mercati del carbonio: i mercati regolamentati e i mercati volontari. I primi puntano a evitare che determinati soggetti emettitori sforino un tetto massimo di emissioni a loro assegnate. Il mercato volontario è invece sostenuto dalla volontà di soggetti pubblici e/o privati di ridurre la propria impronta ecologica attraverso il meccanismo di "baseline and credits": i progetti che portano alla riduzione delle emissioni rispetto a uno scenario di riferimento (baseline), generano crediti che possono essere scambiati sul mercato e acquistati da altre aziende che vogliono compensare le proprie emissioni di gas serra.

Il mercato volontario è quindi alimentato da crediti generati da interventi (progetti) di riduzione di gas serra (GHG) e le variazione delle emissioni dei vari gas serra possono essere misurate con un'unica unità di misura, la tonnellata di CO2 equivalente.

Il Comitato Scientifico

A supporto delle attività del Registro e a garanzia della trasparenza della metodologia utilizzata, è stato creato un Comitato Scientifico che si occupa dell'aggiornamento delle tipologie di intervento e della revisione degli standard qualitativi delle azioni che generano i crediti. Il Comitato, con funzione di supervisor, è composto attualmente da tre membri di alto profilo e verrà integrato in seguito all'implementazione delle attività eleggibili per la generazione dei crediti. I tre componenti, di documentata capacità ed esperienza su tematiche connesse alla gestione delle emissioni di gas serra, sono: l'Ing. Domenico Gaudioso, Responsabile del Settore 'Monitoraggio e prevenzione degli impatti sull'atmosfera' dell'ISPRA; il Professor Aldo Iacomelli docente dell'Università degli Studi di Roma 'La Sapienza' ed ex membro del Comitato per l'attuazione della direttiva EU ETS, sull'emissions trading, in Italia; il Dottor Franco Miglietta, team leader di FoxLaB, un laboratorio congiunto della Fondazione Edmund Mach e del CNR, e coordinatore di numerosi progetti di ricerca di valenza internazionale, che ha partecipato al gruppo di lavoro per la Carta di Montepulciano.

"Con la creazione di CO2 RESA ha detto Pietro Bonato, Direttore Generale di CSQA Certificazioni offriamo una risposta concreta alle molte aziende agroalimentari, e in particolare vitivinicole, che si stanno impegnando sul tema della sostenibilità e necessitano di uno strumento in grado di misurare gli sforzi attuati e soprattutto di darne evidenza al mercato. CO2 RESA, infatti, è innanzitutto la garanzia di tracciabilità dei crediti registrati, che vengono identificati in modo univoco contrastando il rischio di conteggi plurimi e greenwashing. Ma il vero punto di forza, che si ricollega alla nostra mission, è garantire la possibilità di acquistare crediti generati da progetti di mitigazione 100% made in Italy, provenienti dal settore agroalimentare italiano. Un'ottima credenziale per chi acquista, specialmente per i compratori esteri. In questo senso, con CO2 RESA si guarda a un mercato potenziale di assoluto rilievo nello scenario internazionale".

"In sinergia con CSQA – ha dichiarato Luigino Disegna, Presidente di Valoritalia – abbiamo raccolto questa sfida. La posizione di leadership nelle attività di controllo sui vini a denominazione di origine che ricadono su oltre il 70% della produzione, porta con sé una profonda conoscenza del comparto, per questo siamo consci che il settore vitivinicolo è al momento uno dei più sensibili alla riduzione di CO2, anche e soprattutto in ragione della sua forte vocazione all'export. È necessario, infatti, che queste aziende rispondano a obiettivi di salvaguardia ambientale imposti dall'Europa e mettano in atto azioni di compensazione dei gas climalteranti emessi nel ciclo produttivo. Il Registro permetterà loro inoltre di valorizzare il prodotto in termini reputazionali, classificandolo come 'green'".

"Per dare il via al Registro CO2 RESAha affermato Michele Crivellaro, Responsabile di CO2 RESA – abbiamo creato il Comitato Scientifico, composto da autorevoli esperti e realizzato delle schede da cui partire per l'elaborazione delle strategie delle aziende che vorranno iscriversi. Il sito internet, www.co2resa.it attivo da lunedì 11 novembre, verrà implementato e continuamente aggiornato con tutte le informazioni necessarie. In secondo luogo provvederemo allo scouting delle aziende coinvolte e poi partiremo con l'attività vera e propria di commercializzazione dei crediti con dei broker sia italiani che internazionali".

"La qualità dei vini italiani – ha detto Riccardo Ricci Curbastro, Presidente Federdoc – si arricchisce di nuovi contenuti, al fianco delle certificazioni connesse all'origine, che legano indissolubilmente un prodotto a Denominazione ad un territorio e ad un disciplinare di produzione, ecco ora il nostro impegno per creare una cultura di impresa sempre più ecosostenibile, un nuovo primato tutto italiano di cui siamo fieri".


"La sostenibilità è ormai una scelta strategica per le imprese, un ulteriore valore aggiunto del vino italiano nel mondo ha affermato Domenico Zonin, Presidente di Unione Italiana Vini e questa iniziativa è un ulteriore strumento di valorizzazione del nostro impegno".

"Il Registro CO2 RESAha dichiarato Domenico Gaudioso, Responsabile ISPRA e membro del Comitato Scientificorappresenta un'esperienza pilota non solo ai fini della valorizzazione di pratiche agricole sostenibili, ma anche per contribuire al raggiungimento degli obiettivi che saranno fissati per l'Italia nel secondo periodo di impegno del Protocollo di Kyoto".

"Questa iniziativa – ha affermato Aldo Iacomelli, docente dell'Università degli Studi di Roma 'La Sapienza' e membro del Comitato Scientificotestimonia che finalmente in Italia c'è attenzione al calcolo della CO2 associata al prodotto e manifesta un crescente interesse dei produttori di largo consumo a ridurre e compensare le emissioni dei gas climalteranti".

"La società deve trovare adesso climalteranti ha sostenuto Franco Miglietta, dirigente di Ricerca del CNR e membro del Comitato Scientifico una strada efficace per abbattere le proprie emissioni nette di gas. Si tratta di una scelta non più rinviabile, anche considerando le difficoltà crescenti che stanno incontrando le politiche internazionali, ed europee in particolare, finalizzate alla mitigazione. La lotta al cambiamento climatico è complessa e non si vince se non coinvolgendo il sistema sociale nella sua interezza, la consapevolezza individuale e soprattutto se non si realizza un cambio di paradigma nel modo di affrontare il problema. La riduzione delle emissioni deve diventare un'opportunità invece di essere un peso per l'economia e per l'impresa: questo è esattamente ciò che si propone di fare CO2 RESA, che affronta il problema non in modo 'punitivo' ma coglie la necessità di proporre soluzioni e approcci innovativi che possono incidere nel complesso quadro della mitigazione accrescendo allo stesso tempo la competitività internazionale di una delle più significative produzioni di eccellenza italiane".


CSQA Certificazioni è la società italiana di certificazione leader nel settore agroalimentare dell'eccellenza del made in Italy. Da più di vent'anni offre un servizio di certificazione internazionale e accreditato, che spazia dalle certificazioni di prodotto regolamentate e volontarie ai sistemi di gestione, quali qualità, ambiente, energia, sicurezza sul lavoro, information security e responsabilità sociale.

VALORITALIA è la società leader nel controllo dei vini italiani a Denominazione di Origine. E' nata da un progetto di Federdoc, CSQA e Unione Italiana Vini di creare l'ente di certificazione e valorizzazione dei vini italiani nel mondo. Controlla oltre il 70% della produzione italiana di vino DO – IG e opera in qualità di organismo di controllo dei vini varietali e del biologico. Offre inoltre servizi di certificazione volontaria secondo i principali standard internazionali su qualità, sicurezza, rintracciabilità e sostenibilità dei prodotti, processi e sistemi di gestione. Sviluppa disciplinari e fornisce soluzioni innovative in grado di rispondere ad obiettivi specifici di posizionamento e differenziazione nei canali distributivi.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *