Cerca nel blog

mercoledì 20 novembre 2013

Deducibilità fiscale interventi per il risparmio energetico: prime nozioni


Nell'ambito degli approfondimenti proposti da Gioma Srl rivenditore di serramenti a Trieste proponiamo una mini guida riguardante i nuovi bonus per gli interventi di ristrutturazione.
Gli italiani, si sa, hanno molto a cuore la propria abitazione, non tanto come tipologia d’investimento, ma come perno centrale della loro vita. Ecco perché il Governo ha messo in atto una politica di detrazioni fiscali, legate alla ristrutturazione, alla messa in sicurezza e all’ammodernamento della propria abitazione.
I bonus per le ristrutturazioni edilizie sono fissate al 50% (per le ristrutturazioni interne) e al 65% (per interventi per risparmio energetico ed acquisto di mobilio ed elettrodomestici di fascia A/A+) dell’importo speso. Se ne potrà usufruire se si saranno effettuati i pagamenti mezzo bonifico bancario/bollettino postale e se si sarà conservata la regolare ricevuta di pagamento. La detrazione rimane al 65% anche per la messa in sicurezza degli edifici, secondo la vigente normativa antisismica.
La detrazione massima per intervento è di 100.000 euro, per interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti, mentre arriva a 60.000 euro per lavori relativi all’installazione di pannelli solari e all’involucro esterno degli edifici (finestre e porte).
Possono godere di queste agevolazioni sia le persone fisiche (e cioè coloro che hanno effettivamente sostenuto la spesa sull’immobile, siano essi proprietari, locatari o comodatari d’uso, comprendendo – oltre le famiglie- anche gli esercenti e liberi professionisti), le associazioni tra professionisti, gli enti pubblici, enti privati che non svolgono attività d’impresa e i condomini (se aventi personalità giuridica, per quello che riguarda le parti comuni).
Le detrazioni saranno poi distribuite su dieci annualità, in base a quanto effettivamente speso.
Ulteriori informazioni, guide apposite e comunicazioni di ogni tipo sono disponibili nel sito creato dal governo: http://www.casa.governo.it/ .

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI