CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 20 novembre 2013

Deducibilità fiscale interventi per il risparmio energetico: prime nozioni


Nell'ambito degli approfondimenti proposti da Gioma Srl rivenditore di serramenti a Trieste proponiamo una mini guida riguardante i nuovi bonus per gli interventi di ristrutturazione.
Gli italiani, si sa, hanno molto a cuore la propria abitazione, non tanto come tipologia d’investimento, ma come perno centrale della loro vita. Ecco perché il Governo ha messo in atto una politica di detrazioni fiscali, legate alla ristrutturazione, alla messa in sicurezza e all’ammodernamento della propria abitazione.
I bonus per le ristrutturazioni edilizie sono fissate al 50% (per le ristrutturazioni interne) e al 65% (per interventi per risparmio energetico ed acquisto di mobilio ed elettrodomestici di fascia A/A+) dell’importo speso. Se ne potrà usufruire se si saranno effettuati i pagamenti mezzo bonifico bancario/bollettino postale e se si sarà conservata la regolare ricevuta di pagamento. La detrazione rimane al 65% anche per la messa in sicurezza degli edifici, secondo la vigente normativa antisismica.
La detrazione massima per intervento è di 100.000 euro, per interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti, mentre arriva a 60.000 euro per lavori relativi all’installazione di pannelli solari e all’involucro esterno degli edifici (finestre e porte).
Possono godere di queste agevolazioni sia le persone fisiche (e cioè coloro che hanno effettivamente sostenuto la spesa sull’immobile, siano essi proprietari, locatari o comodatari d’uso, comprendendo – oltre le famiglie- anche gli esercenti e liberi professionisti), le associazioni tra professionisti, gli enti pubblici, enti privati che non svolgono attività d’impresa e i condomini (se aventi personalità giuridica, per quello che riguarda le parti comuni).
Le detrazioni saranno poi distribuite su dieci annualità, in base a quanto effettivamente speso.
Ulteriori informazioni, guide apposite e comunicazioni di ogni tipo sono disponibili nel sito creato dal governo: http://www.casa.governo.it/ .

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *