CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 5 novembre 2013

LA GIUSTIZIA AMBIENTALE A ROMA: 9-15 novembre settimana di lavori della rete internazionale Ejolt

 A  SUD informa


LA GIUSTIZIA AMBIENTALE A ROMA

Rete Internazionale EJOLT sulla Giustizia Ambientale

9-15 novembre: settimana di lavori a Roma

___________________________________
CALENDARIO DELLE INIZIATIVE

13 novembre: Evento pubblico FERMARE IL BIOCIDIO. Intervengono tra gli altri: Vandana Shiva e Joan Martinez Alier
15 novembre: Conferenza internazionale GEOGRAFIE DELL'INGIUSTIZIA AMBIENTALE intervengono accademici, ricercatori e attivisti di tutto il mondo
___________________________________

Dal 09 al 15 novembre sarà in Italia una delegazione internazionale di accademici, ricercatori di Centri Studi Indipendenti ed attivisti di Organizzazioni per la Giustizia ambientale di tutto il mondo, partners del progetto di ricerca EJOLT– Environmental Justice Organisations Liabilities and Trade, finanziato dalla Commissione Europea. Il progetto ha come obiettivo mettere in contatto dipartimenti universitari e organizzazioni sociali che lavorano sui conflitti ambientali, dando visibilità alle lotte sociali e mirando alla costruzioni di strumenti utili alle comunità locali in lotta contro le ingiustizie ambientali. La settimana di lavori prevede lo svolgimento di workshop e panel tematici, di un evento pubblico serale e di una conferenza internazionale, oltre a due giorni di visita ai territori emblema di ingiustizia ambientale in Lazio e Campania.

Di seguito il programma generale delle giornate.

Info e contatti:   info@cdca.it | www.cdca.it
___________________________________________
9-15 Novembre 2013
AGENDA DELLE ATTIVITA'

9-10 novembre
Una delegazione del progetto EJOLT, insieme a esperti e a giornalisti, visiterà le aree più emblematiche del conflitto ambientale in Lazio e Campania incontrando le realtà territoriali attive con un duplice obiettivo: denunciare la distruzione e il suo impatto sulle comunità e dare visibilità alle lotte locali. 
Per la stampa: il tour è aperto alla stampa ma numero di posti è limitato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a maricadipierri@asud.net

Sabato 9 novembre | Lazio
Ore 9.00-17.00
L'itinerario toccherà la Valle Galeria (ove è situata la discarica di Malagrotta, la più grande di Europa, chiusa alla fine di settembre e una estesa area industriale), la Valle del Sacco e Colleferro (fra le zone di maggior emergenza nazionale per contaminazione ambientale e impatti sulla salute, ospita un inceneritore, un cementificio, una discarica, una zona industriale con fabbriche di armi).
Nel tardo pomeriggio la delegazione incontrerà in Piazza Don Bosco a Roma i comitati locali del Lazio che si stanno occupando della gestione dei rifiuti.
 
Domenica 10 novembre | Campania
Ore 9.00-17.00
Il tour farà visita alla Terra dei Fuochi – tra la provincia di Napoli e Caserta, una delle zone in Italia in cui le conseguenze dell'esposizione di territori e comunità a agenti inquinanti dovuti prevalentemente alla gestione dei rifiuti sono maggiormente drammatiche. Dopo l'emergenza iniziata nel 2008 le comunità locali sono raccolte in un'ampia coalizione sociale che ha scelto lo slogan "Stop Biocidio" per denunciare il forte impatto della devastazione territoriale sulla salute e la vita della popolazione, chiedendo bonifiche e tutela della salute. La mobilitazione sociale attorno a questo tema ha nuovamente raggiunto, negli ultimi mesi, livelli molto alti.
La delegazione visiterà alcune delle zone caratterizzate dalla presenza inceneritori, discariche, siti di stoccaggio di ecoballe, sversamenti e smaltimento illegale di rifiuti e incontrerà i comitati locali della zona.


* * *

EVENTI PUBBLICI


Giustizia ambientale nel mondo: difesa della salute e tutela delle comunità
13 novembre  |  h.17.00


LUOGO: Auditorium S. Croce Occupato, Via Santa Croce in Gerusalemme n.59
 
Distribuire finalmente in maniera equa benefici e svantaggi delle attività umane su tutti, e non solo su alcuni, vuol dire non dover scegliere mai più territori e comunità sacrificabili. Un confronto di esperienze tra attivisti e accademici al lavoro in tutto il mondo per la giustizia ambientale.
 
Intervengono: 
Vandana Shiva | Biologa e attivista - INDIA
Marica Di Pierri | A Sud  - ITALIA
Godwin Ojo |  ERA - Environmental Right Action - NIGERIA
Joan Martinez Alier | Economista - Università Autonoma Barcellona - SPAGNA
Gustavo Gomez | Procuratore ambientale - ARGENTINA
Egidio Giordano | Stop Biocidio Campania -ITALIA


L'evento è pubblico. Non c'è bisogno di registrazione o accredito.

 
* * *
 
CONFERENZA INTERNAZIONALE EJOLT


Saperi, esperienze e strumenti a servizio delle comunità
15 novembre  | ore 15.00-19.00


LUOGO: Sala Gonzaga, Via della Consolazione 4, ROMA

Relatori: 
Lucie Greyl, Joan Martinez Alier, Pablo Fajardo, Gustavo Gomez, Ivonne Yanez, Godwin Ojo, Marcelo Firpo, Marica Di Pierri, Leah Temper, Jutta Kill, Christos Zografos, Swapan Kumar Patra

La partecipazione è libera. Per registrarsi scrivere a info@cdca.it


* * *
WORKSHOP 

13 - 14 novembre
Workshop | Costruire strategie legali

13 novembre
h. 9.00-12.00 | I sessione
h.12.00 | Break
h.13.00-16.00 | II sessione

14 novembre
h. 9:30-13:00 | III sessione

Luogo: Urban Centre, Via Niccolò Odero, 13 – Roma

Il team legale del progetto EJOLT coordinato dall'Università di Rovira I Virgili e dal CDCA con il supporto del Procuratore generale argentino Antonio Gustavo Gomez intende, attraverso il workshop, mettere a disposizione delle organizzazioni sociali e delle comunità locali le proprie conoscenze e competenze in termini di strategie legali utili a fronteggiare le ingiustizie ambientali. 


* * *

14 novembre
Workshop | Strumenti di valutazione a servizio della giustizia 

h. 14:00 - 17:30 | sessione unica
Luogo: Urban Centre, Via Niccolò Odero, 13 – 00154 Roma
_________________________________________________


Per approfondire:



Ass. A Sud Onlus Ecologia e Cooperazione
Segreteria amministrativa
Telefono e fax: 068803570
www.asud.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *