Cerca nel blog

giovedì 21 novembre 2013

Proteggi i tuoi pannelli solari contro le avversità atmosferiche

Fonte di energia alternativa, anche in Italia stanno proliferando i pannelli fotovoltaici che offrono energia pulita a basso costo e che, pur essendo un significativo investimento, si ammortizzano in un lasso di tempo abbastanza interessante assicurando non solo,  la totale autosufficienza di energia elettrica della propria abitazione ma diventando pure una fonte di guadagno dalla vendita del surplus della corrente generata.
Per significativo investimento si intende un budget di alcune decine di migliaia di euro che, giustamente deve essere messo al sicuro innanzitutto con una costante manutenzione ordinaria che sia in grado di assicurare il perfetto funzionamento dell’impianto. Soluzione questa che in caso di rovesci atmosferici potrebbe anche non essere sufficiente.
Il team del sito www.ilpannellosolare.com ricorda che i pannelli fotovoltaici sono normalmente posizionati verso sud; una direzione questa dalla quale raramente arrivano tempeste. Inoltre, questi professionisti ci dicono che gli impianti al silicio amorfo sono realizzati con un substrato plastico flessibile molto resistente ed in grado di assorbire anche urti come quelli causati dall’impatto con pietre e che, di conseguenza in caso di grandinata, possono resistere senza alcun problema.
Inoltre, concludono sfatando il banale luogo comune che dice che i pannelli fotovoltaici attirino a se i fulmini: cosa non vera in quanto non esiste alcuna relazione tra gli impianti solari fissati sul tetto e la caduta di eventuali fulmini per i quali, è sufficiente installare (laddove già non lo fosse) un normale parafulmine.
Anche se non è obbligatorio, è però consigliabile che l’impianto fotovoltaico sia coperto da una adeguata assicurazione che intervenga in caso di eventuali danni causati da un imprevisto stravolgimento atmosferico che anche se molto remoto come possibilità, può sempre verificarsi. E’ quindi bene tutelare un investimento come quello dell’impianto fotovoltaico.
Probabilmente chi ha avuto un finanziamento attraverso un istituto bancario, automaticamente lo stesso sarà stato a monte tutelato da una polizza all risk che include anche il danneggiamento derivato da danni causati da fenomeni atmosferici, ma a tutti coloro che non hanno in essere questa garanzia è possibile trovare  interessante assicurazione online che offra coperture a prezzi contenuti. Ad esempio, per un impianto di circa 12mila euro il premio varia tra i 100 ed i 220 euro oppure ci sono coperture ventennali pagabili con un premio una tantum di 2.256 euro.
Unico problema è quello che in rete non esistono comparatori di polizze tipo facile.it che includano anche le assicurazione dedicate ai pannelli fotovoltaici, come al contrario accade per quelle dedicate alle abitazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI