Cerca nel blog

sabato 25 gennaio 2014

"SALOTTI BOTANICI" AL GARDEN BARBAZZA




 

COMUNICATO STAMPA

“SALOTTI BOTANICI” AL GARDEN BARBAZZA
Cura, aneddoti e cultura di fiori e piante ogni giovedì alle 18,30
Dal 6 febbraio al Garden di via San Pelajo

 

 

Arte, natura e cultura; ma anche scienza, architettura, e letteratura. Questi e molti altri i temi che si prefiggono di affrontare i “Salotti botanici” che prenderanno il via il 6 febbraio al Garden Barbazza di via San Pelajo 5 a Treviso. Nuovi ed inediti appuntamenti del giovedì pomeriggio (ore 18,30) per discutere di piante e fiori, consigli pratici per la loro cura e riferimenti storici e letterari sul mondo botanico.
Si tratta di un’iniziativa avviata con successo dal Garden Barbazza nel mese di dicembre, con il ciclo di incontri “Piante e Storie di Natale” che per tre domeniche consecutive ha intrecciato “istruzioni per l’uso” delle piante invernali e racconti di fatti storici e leggende legate alle stesse. Tanto che, a grande richiesta, gli appuntamenti con i “Salotti botanici” diventeranno ora un appuntamento settimanale per imparare a conoscere meglio le piante e i fiori, e a prestare loro le più attende cure. 

Con questa iniziativa - spiega Daniele Barbazza - vogliamo condividere con il pubblico la nostra esperienza di produttori e le nostre conoscenze botaniche. E dal momento che la “tecnica” potrebbe risultare un po’ monotona, gli incontri saranno resi più appassionanti dal racconto di storie, leggende e curiosità intorno al mondo dei fiori e delle piante”. Spiega ancora Barbazza: “Ogni giovedì alle 18,30 la nostra serra si trasformerà in un accogliente salotto dove i due curatori e animatori della rassegna, l’agronomo  Alessandro Ventura e la giornalista  Marina Grasso, dialogheranno sui vari temi proposti dal calendario, rispondendo anche alle domande del pubblico, chiamato ad essere co-protagonista dell’appuntamento, più che semplice ascoltatore”.

Ai consigli per la cura delle piante e alle citazioni artistiche e letterarie si aggiungeranno anche le voci di esperti diversi settori per indagare il rapporto di altre discipline (architettura, arte, fotografia, erboristeria, letteratura, gastronomia etc), con l’appassionante mondo botanico. Per dare vita ad incontri poliedrici, ricchi di curiosità non solo eminentemente botaniche, ma che da fiori e piante traggono ispirazione.

Ecco il calendario degli appuntamenti per i prossimi due mesi:

6 febbraio - Il fascino indiscreto delle orchidee, da Teofrasto a Nero Wolfe

13  febbraio - Quando fiore fa rima con amore. Curiosità botaniche per San Valentino

20 febbraio - Primule: il coloratissimo annuncio di primavera

27 febbraio - Tutto quello che non sapete sulle azalee

6 marzo - Di che giardino sei? Scelte di stile per spazi piccoli e grandi

13 marzo - Cominciamo bene: preparare il terreno per il giardino

20 marzo - Aiuole e piante perenni: quali, come e dove

27 marzo - Il variopinto mondo delle piante annuali per giardini e terrazzi

Ingresso libero e gratuito.

Info: Barbazza Garden Center di via S.Pelajo 5 - tel. 0422.308301 - www.barbazzagarden.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI