CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 25 febbraio 2014

"BILANCIO 2013 DELL'AZIENDA DISTRETTO GREEN HIGH TECH": ADDETTI IN CRESCITA E I RICAVI TENGONO

“BILANCIO DELL’AZIENDA DISTRETTO GREEN HIGH TECH”:

ADDETTI IN CRESCITA E I RICAVI TENGONO

Il direttore, Giacomo Piccini:

«La costruzione della rete si sta rivelando un plus per le aziende associate»

 

Vimercate 25 febbraio 2014 – Il Distretto Green High Tech di Monza e Brianza ha affidato per il secondo anno consecutivo l’analisi del bilancio complessivo dell’ “azienda Distretto” a Leanus, realtà specializzata nell’analisi economica delle imprese (www.leanus.it).

Il quadro restituito descrive una situazione industriale con un aumento degli addetti dal 2011 al 2013 del 6,9%. I tre settori trainanti che mostrano una crescita complessiva del fatturato sono quello del Software (+14,6%), dell’Elettronica e Microelettronica (+7,6%) e quello dell’Energia (+2%). In forte calo il settore delle Telecomunicazioni (TLC – 32.2%).

 

LA METODOLOGIA - L’analisi è avvenuta su 75 aziende tra le 101 associate. Sono state escluse sei società in quanto estere o di persone, cinque in quanto non avevano bilanci disponibili per l’intero triennio, e 15 in quanto i dati non erano aggiornati. Le conclusioni si basano quindi su tre esercizi di 75 imprese per un totale di 225 bilanci ufficiali, 225 note integrative, 225 verbali di assemblea consultabili in 4 mila tabelle e grafici navigabili e raffrontabili. Non solo, per meglio dare uno spaccato dell’ “azienda Distretto”, il campione analizzato è stato suddiviso in quattro settori merceologici: Elettronica e Microelettronica, Energia, Software Development e TLC Products & Services. I risultati infine sono stati dati includendo l’azienda Edison o meno, vista la diversa dimensione di quest’ultima rispetto alle altre.

 

ADDETTI IN CRESCITA – Sulle 75 aziende analizzate (esclusa Edison) i dipendenti da Marzo 2011 a marzo 2013 sono aumentati del 6,9%: esattamente sono passati da 19.231 a 20.552. Record in termini relativi nel settore del Software, ma è il comparto Energia a registrare la maggior crescita in valori assoluti. Solo il settore TLC ha un calo degli occupanti con un meno 4,7%.

 

RICAVI IN LEGGERO CALO – I ricavi sono diminuiti complessivamente del 3% tra il 2010 e il 2012. Questo è dovuto principalmente alla sensibile riduzione del giro di affari registrata nel comparto TLC. Nel complesso i numeri del Distretto tengono grazie alla crescita, più o meno marcata nel periodo 2010-2012, degli altri tre principali settori. La comparazione 2012 verso 2011 mostra invece l’impatto della crisi con una riduzione generale dei fatturati. Nel 2012 i ricavi complessivi ammontano a 5,6 miliardi di euro, con una liquidità di 350 milioni (dati presentati escludendo Edison).

 

 

IL COMMENTO – La presentazione del bilancio del Distretto è l’occasione anche per sottolineare che l’adesione al Distretto è un’opportunità concreta di “fare rete”, di accedere a servizi legati a valore aggiunto soprattutto per le PMI. Tutto ciò ha lo scopo di aumentare l’attrattività del territorio creando le condizioni che servono per attirare nuovi insediamenti industriali e creare nuovi posti di lavoro.


«Il 2012 non è stato un anno facile anche per le aziende aderenti al distretto – commenta il Direttore Giacomo Piccini – Ma la rete e le opportunità di business che abbiamo creato  hanno contribuito a mitigare gli effetti della crisi».






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *