CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 26 marzo 2014

"Conversation Café" all'Ambasciata Britannica per parlare di efficienza energetica con esperti ENEA -


 

                                                                                                                                                             

 


 

“Conversation Café” all’Ambasciata Britannica

 

per parlare di efficienza energetica con esperti ENEA

 

Un’occasione per parlare di efficienza energetica davanti ad un buon caffè è quanto organizzato dall’ENEA, in collaborazione con Isnova e Ambasciata Britannica di Roma, che ha invitato ad una “Conversation Café”  14 giovani laureati in materie tecnico-scientifiche per discutere di efficienza energetica e per confrontarsi con esperti del settore. Questi “colloqui” aperti al pubblico, sono stati condotti da   moderatori esperti ed hanno consentito agli studenti di farsi conoscere e far apprezzare le proprie tesi di laurea ad “addetti ai lavori”.

Parallelamente all’evento informale del “Conversation Café”, è stata infatti organizzata dall’Ambasciata Britannica di Roma in collaborazione con l’ENEA e il Ministero dello Sviluppo Economico, una giornata di confronto dal titolo ENERGY EFFICIENCY: WHERE WILL IT LEAD US? L’evento, articolato in una serie di workshop, ha coinvolto esperti e operatori del settore che partecipando alle tavole rotonde hanno potuto  fare un confronto tra  l' esperienza italiana e britannica. Tra i due eventi si è svolto uno scambio significativo. I giovani laureati, avvalendosi della sezione Poster, hanno messo in vetrina le loro idee e i loro “progetti di efficienza energetica”  che sono stati poi votati dai partecipanti alla giornata di studio tenutasi  nella splendida cornice di  Villa Wolkonsky, e conclusasi con la premiazione, da parte dell’Ambasciatore, della migliore tesi di laurea.

L'efficienza energetica è uno dei cardini su cui si basa la strategia europea del pacchetto 20-20-20, e l’ENEA è da oltre 30 anni impegnata su questo fronte sia nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per l'energia e l'industria sia  nella diffusione della cultura dell’efficienza energetica stessa. Il  partecipare  con i propri esperti a numerosi tavoli di confronto è dunque funzionale al ruolo che l’ENEA ha di Agenzia Nazionale per l'Efficienza energetica impegnata in attività di supporto alla PA, di informazione e di formazione.

Roma 26 marzo 2014


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *