CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 13 marzo 2014

Gruppo FOP/OPES (Treviso): azienda Lean & Green. Ecco la sua ricetta anticrisi




 

 

GRUPPO FOP / OPES

Organizzazione e armonia nella gestione: la ricetta anticrisi (e in controtendenza) del Gruppo FOP/OPES. Un successo a due cifre nel settore del mobile.

 

Un gruppo, con sede nel Trevigiano, che operando nel settore dell’arredamento (uno tra quelli che maggiormente risentono della crisi internazionale e del crollo della domanda interna) registra una crescita decisa e costante nel tempo.


Il gruppo FOP/OPES è guidato dai fratelli Canali, seconda generazione di una famiglia di imprenditori che dagli anni ’60 opera nel settore del mobile, con una specializzazione nelle cucine producendo gli accessori (non in legno) per i cucinieri e mobilieri: piedini, zoccoli, alzatine, maniglie, pannelli.

Il Gruppo consta oggi di due sedi produttive, a Cessalto (TV) e a Quinto di Treviso.

 

Fatturato: da 1,5 ml nel 2003 a 12 ml nel 2013.

Export: 2003=0%; 2013=50% fatturato

# addetti: 52 nelle due sedi (Fop / Opes)

2012-2013 inizio processi trasformazione snella in FOP e OPES

 

Nel maggio 2013, con l’acquisto di nuovi macchinari per FOP, si è avviato un processo di trasformazione snella, curato dai consulenti GC&P (www.gianesincanepari.com ) che ha interessato, in prima battuta, la produzione e la logistica.

 

Dalla visione dell’azienda come luogo di aggregazione e di vita “tout court”, dove trovare soluzioni per migliorare la qualità della vita delle persone, arriva l’obiettivo di dotarsi di un sistema per la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Inoltre, è stata fatta una trasformazione del sistema di riscaldamento, che sfrutta un innovativo sistema di pompe a calore. Il processo di fusione dei materiali plastici nello stampaggio prevede infatti il raffreddamento ad acqua, che viene riutilizzata nel riscaldamento a pavimento dell’area produttiva.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *