CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 24 aprile 2014

Animali, stretto Messina, Lipu attiva campo da sabato 26

STRETTO DI MESSINA: DA SABATO IL CAMPO LIPU PER LA TUTELA DEI RAPACI MIGRATORI.

IL DIARIO DEI VOLONTARI PUBBLICATO SU FACEBOOK.

Il presidio Lipu, in uno dei luoghi più importanti d'Europa per la migrazione, sarà attivo fino al 10 maggio

 

Vengono dall'Africa Sub-sahariana, attraversano deserti e mari, sorvolano la Sicilia e approdano sulle coste calabresi. Quasi 20mila esemplari di falco pecchiaiolo che passano in migrazione in questo periodo sullo stretto di Messina, insieme a altre numerose specie di rapaci migratori, sono sotto stretta osservazione dei volontari della Lipu-BirdLife Italia, impegnati nel nuovo campo da sabato 24 fino al 10 maggio. Scopo del campo è l'osservazione e il monitoraggio ma anche con un'essenziale funzione di vigilanza e segnalazione alle forze dell'ordine contro il bracconaggio, ancora presente in questa area della Calabria.

Anche quest'anno  i volontari terranno un diario delle osservazioni sulla pagina Facebook della Lipu.

 

Con il Bosforo e Gibilterra, lo Stretto di Messina è infatti il più importante corridoio europeo per la migrazione degli uccelli. Sono circa 30mila i rapaci che ogni anno lo attraversano, nel viaggio che dall'Africa li porta verso i luoghi di nidificazione, in Italia o nel resto d'Europa. Ma  proprio per la straordinaria quantità di migratori, lo Stretto di Messina resta un luogo pericolosissimo per gli uccelli che lo attraversano, a causa di un bracconaggio che continua a persistere, specialmente nel versante calabrese.

 

Il campo sullo Stretto sarà inoltre in stretto contatto con lo staff Lipu che dallo scorso 20 marzo sta effettuando il Progetto rapaci migratori sulle isole minori della Sicilia, da Pantelleria a Marettimo, da Ustica a Panarea fino alle sponde siciliane dello Stretto: il passaggio dei falchi e degli altri migratori vengono comunicati da anche agli attivisti presenti sul versante calabrese, con lo scopo di individuare la rotta verso la penisola e proteggerne il passaggio.

 

"Siamo presenti sullo stretto dal 1984 – dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente della LIPU e da allora non siamo mai mancati, contribuendo a combattere un fenomeno che ora è in declino, sebbene non ancora spento. Anche quest'anno si aggiungerà un nucleo di guardie venatorie volontarie Lipu, provenienti da diverse città italiane, che porteranno un contributo di conoscenza e professionalità>>.

 

Tra gli uccelli, rapaci e non, che attraversano lo Stretto e cadono vittima dei fucili, ci sono le cicogne, le albanelle, i falchi di palude ma soprattutto i falchi pecchiaioli,  localmente detti "adorni", che per ragioni di superstizione restano il bersaglio preferito dai bracconieri calabresi.

"Per questo – prosegue il presidente LIPU - dobbiamo seguitare la lotta al bracconaggio, come la Lipu continuerà a fare anche grazie al contributo fondamentale della nostra sezione inglese, capitanata da David Lingard, a cui va il ringraziamento più sentito e all'encomiabile lavoro del Corpo forestale dello Stato che anche quest'anno sarà presente con gli uomini del Nucleo operativo antibracconaggio".

 

Come detto, non mancherà, sulla seguitissima pagina Facebook della LIPU, un diario di campo con gli avvistamenti degli splendidi migratori in volo, curato dai volontari del campo coordinati da Giovanni Albarella.

 

24 aprile 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *