CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 30 aprile 2014

Nuove regole per l'Europa dell'acqua - appuntamento al 9 maggio

AVR: Nuove regole per l'Europa dell'acqua
Il settore italiano, che rappresenta 3,8 miliardi di fatturato e 15mila addetti, incontra l'Europa nella patria del rubinetto

Novara, 30 aprile 2014 – Il prossimo 9 maggio, presso il Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio, Avr, Associazione costruttori di valvole e rubinetti, federata ad ANIMA, promuove 'AVR incontra l'Europa' con il supporto del Ceir, l'associazione europea dei costruttori di valvole e rubinetti, e in collaborazione con AIN, l'Associazione Industriali di Novara, e il Consorzio Ruvaris.

"L'industria italiana delle valvole e della rubinetteria sanitaria rappresentata da Avr - dichiara Ugo Pettinaroli, Presidente Avr - risponde alla crescente attenzione delle istituzioni rispetto alla riduzione dell'impatto ambientale e del consumo energetico dei prodotti attraverso l'introduzione di European Water Label, lo schema di classificazione elaborato dal Ceir per la misura del consumo di acqua dei prodotti della rubinetteria sanitaria. E' in corso, infatti, uno studio di valutazione della Commissione Europea che definirà i requisiti da applicare per ridurre il consumo di acqua e di energia dei rubinetti".

"L'evoluzione dei provvedimenti comunitari e nazionali relativi ai materiali a contatto con acqua destinata al consumo umano - continua il Presidente Pettinaroli - è un ulteriore tema di primaria importanza sul quale avremo un confronto con l'Istituto Superiore di Sanità sull'attività in corso a livello italiano per la revisione del D.M. 174/2004. In particolare, si discuterà il tema dei rivestimenti metallici a contatto con acqua potabile e delle opzioni esistenti a livello europeo per regolamentare in maniera adeguata i trattamenti di nichelatura e cromatura per valvole e rubinetti come nel caso della Scandinavia di cui porteremo un esempio il prossimo 9 maggio".

Interverranno: Ugo Pettinaroli - Presidente di Avr, Klaus Schneider - Presidente Ceir, Alessandro Maggioni - Responsabile Area tecnica ANIMA, Christian Taylor-Hamlin - BMA Bathroom Manufacturers Association, Tarik Bellahcene - NSF International, Enrico Veschetti - Istituto Superiore Sanità, Giuliano Franzosi - Ruvaris, Christian J. Engelsen - SINTEF Building and Infrastructure, Arne Clausen - Pettinaroli A/S - Former Chairman of the Valve and Tap Committee in Denmark.

Titolo Evento: AVR incontra l'Europa
Dove: Teatro degli Scalpellini a San Maurizio d'Opaglio (Novara)
Quando: venerdì 9 maggio 2014 dalle 14.00 alle 18.30
Accesso: libero fino a esaurimento posti (inviare conferma di partecipazione ad avr@anima.it o allo 02.45418500)

Seguono: dati settore AVR e Programma dettagliato dell'incontro "AVR incontra l'EUROPA"

DATI 2013 E STIME 2014 DEL SETTORE VALVOLE E RUBINETTERIA rappresentato da AVR/ANIMA
Avr rappresenta settori quali rubinetteria sanitaria, valvole e rubinetteria in bronzo e ottone, valvole industriali e attuatori, raccordi e componenti. L'intero settore ha concluso l'anno 2013 con un leggera crescita del valore della produzione (+0,9%). Anche per il 2014 si prevede un'ulteriore leggera crescita (+0,3%).
Le esportazioni sono cresciute rispetto all'anno precedente (+2%) e si prevede possano crescere ancora nel corso del 2014 (+0,8%), seppur leggermente. Il settore è, quindi, sostenuto principalmente dalle esportazioni nonostante la contrazione di alcuni paesi europei, compensata, però, da una crescita dell'export verso i mercati asiatici e, in particolar modo, verso l'estremo oriente.
Continua la fase di stagnazione del mercato domestico, dovuta principalmente alla crisi del settore delle costruzioni. L'occupazione è leggermente calata (-0,2%) e si ritiene che nel 2014 possa subire un'ulteriore lieve diminuzione (-0,3%). Nonostante il clima di incertezza generale, il settore continua ad investire; nel corso del 2013 gli investimenti sono leggermente aumentati (+0,5%) e per il 2014 si prevede un lieve aumento (+0,3%).
AVR - Associazione Italiana Costruttori Valvole e Rubinetteria- è l'associazione industriale di categoria che rappresenta a livello nazionale ed internazionale le aziende italiane del settore. AVR raggruppa oggi circa 80 tra le più qualificate e prestigiose aziende di un settore che in Italia conta circa 15.000 addetti e sviluppa un fatturato di oltre 3.800 milioni di euro di cui oltre il 63% destinato all'export.  www.associazioneavr.it

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine - è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 200.000 addetti per un fatturato di 41,4 miliardi di euro e una quota export/fatturato del  56% (dati riferiti al preconsuntivo 2012). I macrosettori rappresentati da ANIMA  sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.  www.anima.it


PROGRAMMA "AVR incontra l'EUROPA"
San Maurizio d'Opaglio (NO) c/o Teatro degli Scalpellini
venerdì 9 maggio 2014 h. 14.00-18.30
Accesso: libero fino a esaurimento posti (inviare conferma di partecipazione ad avr@anima.it o allo 02.45418500)

13.30    Registrazione dei partecipanti
14.00    Benvenuto -Ugo Pettinaroli / Presidente AVR
14.15    CEIR – European Association for the Taps and Valve Industry - Klaus Schneider / CEIR President
14.30    Efficienza energetica: lo scenario europeo per la rubinetteria sanitaria - Alessandro Maggioni AVR/ANIMA
14.45    European Water Label: un'opportunità per l'industria - Christian Taylor-Hamlin / BMA Bathroom Manufacturers Association - Klaus Schneider / CEIR President
15.15    OQC Origine Qualità Controllata - Tarik Bellahcene / NSF International
15.30    Dibattito
16.15    La revisione del DM 174/2004: panorama europeo relativo ai materiali a contatto con acqua potabile e eventuale adesione al 4MS - Enrico Veschetti / Istituto Superiore Sanità
16.45    I rivestimenti metallici delle leghe di rame: panoramica sui test di cessione da materiali e prodotti - Giuliano Franzosi / Ruvaris
17.00    L'iniziativa scandinava per i materiali a contatto con acqua potabile - Christian J. Engelsen /  SINTEF Building and Infrastructure
17.15    Le nuove regole scandinave possono essere utilizzate in altri paesi europei? - Arne Clausen/ Pettinaroli A/S - Former Chairman of the Valve and Tap Committee in Denmark
17.30    Dibattito /Conclusioni
18.00    Premiazione sostenitori del Museo del Rubinetto
Nuovi aderenti/sostenitori del Museo
18.30    Visita al Museo del Rubinetto di San Maurizio d'Opaglio

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *