CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 10 aprile 2014

Roma: "Ti conviene raccoglierla", quando riciclare premia



L’iniziativa nell’ambito del progetto “Made in Market - l’artigianato entra nel mercato”
“TI CONVIENE RACCOGLIERLA...”
Il riciclo che premia con buoni sconto e raccolte punti
Da domani e fino al 27 giugno raccolta di materiali di scarto al mercato di via Catania a Roma. 
I rifiuti diventano opere d’arte o pezzi di artigianato e danno diritto a sconti sugli oggetti in vendita nella struttura e punti per raccolte premi online.

Roma 10 aprile 2014 - Il riciclo premia con buoni sconto e una raccolta punti. E i rifiuti tornano a nuova vita, recuperando la loro funzione o tramutandosi in oggetti di design. Da domani e fino al 27 giugno il venerdì all’interno del mercato di via Catania a Roma verrà allestito un punto di raccolta che permetterà di recuperare di volta in volta carta, sughero, bottiglie di plastica e di vetro, alluminio, circuiti elettrici, barattoli, per farli diventare accessori moda (borse, cinture,  collane, orecchini, bracciali), complementi d’arredo (svuotatasche, comodini, orologi da muro, lampade) e tanto altro.

L’iniziativa rientra nell’ambito dell’evento “Made in Market - l’artigianato entra nel mercato”, volto a portare nei mercati di quartiere prodotti artigianali e profumi e sapori dal gusto locale, il cui progetto pilota verrà inaugurato domani a Roma nella struttura di via Catania e sarà aperto ogni venerdì dalle 9 alle 19.

In questo contesto Made in Market e Yourec, community online nata per sensibilizzare a riciclo e sostenibilità, promuovono la campagna “Ti conviene raccoglierla…, una proposta finalizzata al riuso degli scarti per realizzare prodotti artigianali di alta qualità a prezzi accessibili (riciclo creativo).
La raccolta. Si parte domani con la raccolta della carta (con un minimo di 1 kg), per proseguire il 9 maggio con i tappi di sughero, plastica o alluminio (minimo 50) e - passando per bottoni e oggetti di sartoria, barattoli di alluminio, bottiglie di plastica e circuiti elettrici - terminare il 27 giugno con i barattoli di vetro (minimo 10). 

Il funzionamento dell’iniziativa è molto semplice: gli interessati portano al mercato i materiali di scarto, qui ricevono buoni sconto per acquistare prodotti ortofrutticoli, oggetti di abbigliamento e arredo, opere artistiche e manufatti esposti durante l’orario di apertura e possono inoltre partecipare alla raccolta a punti che si tiene per tutto l’anno sul sito Yourec.it. 

I buoni sconto: sedici postazioni di artigiani locali effettueranno sconti a tutti coloro che porteranno materiali di scarto al punto di raccolta. I prodotti venduti vanno da oggetti realizzati con la carta riciclata ad accessori creati con le diapositive e le cravatte usate, ai disegni in pasta polimerica su tavole realizzate con stecche di legno di faggio di recupero.

 “Il nostro intento è quello di sensibilizzare il pubblico verso un uso sano e intelligente delle risorse, renderlo partecipe in prima persona attraverso la raccolta dei materiali, perché siamo convinti che a lungo termine questo porterà dei vantaggi per tutti - spiega Maria Veronica Fortunato , event manager di Made in Market -. Vogliamo inoltre rendere gli artigiani delle figure professionalmente riconosciute e valorizzare i loro prodotti, facendo sì che diventino concorrenziali e possano rappresentare un’alternativa approcciabile per tutti”.

I premi: Consegnando i materiali di scarto si potranno inoltre ottenere punti per ricevere i premi legati alla piattaforma digitale Yourec.it. Il sito punta a incentivare lo scambio di oggetti tra le persone attraverso un sistema premiante completamente gratuito che si basa sull’assegnazione di “ecomonete”. 

Sia inserendo annunci che ritirando o cedendo oggetti ogni utente guadagna delle ecomonete che permettono di accumulare punti per ricevere premi e buoni sconto dalle aziende partner che hanno deciso di mettere a disposizione le loro creazioni rigorosamente realizzate con materiali di riciclo e nella piena sostenibilità - spiega Nicola Tagliafierro, fondatore di Yourec -. Per noi il riciclo è premiare chiunque agisca per la salvaguardia dell’ambiente, condividere conoscenza e promuovere iniziative locali e nazionali di  recupero e di conversione di materiali di scarto”.  

In occasione del Made in Market, una volta inserito l’annuncio relativo alla consegna del materiale portato al mercato si potranno ottenere da 5 a 35 ecomonete, che permetteranno di ottenere i prodotti di bellezza e le creazioni artigianali disponibili nel catalogo premi.

La programmazione. L’appuntamento è in via Catania 70 a Roma (zona piazza Bologna), secondo il seguente calendario:
  • 11/04/14: Raccolta carta (giornali, riviste, quotidiani, fumetti) - quantità minima 1 kg misto o unica categoria.
  • 09/05/14: Tappi di sughero, di plastica e alluminio - quantità minima 50 tappi misti o unica categoria.
  • 23/05/14: Bottoni  e oggetti di sartoria (scampoli di stoffa, spille da bali...) - quantità minima 1 Kg misto o unica categoria.
  • 06/06/14: Barattoli di alluminio - quantità minima 20.
  • 13/06/14: Bottiglie di plastica - quantità minima 10.
  • 20/06/14: Circuiti elettrici e simili - quantità minima 1 kg.
  • 27/06/14: Barattoli di vetro - quantità minima 10.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *