CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 23 aprile 2014

SMART MEETINGS: il futuro delle informazioni - Ospite Lorenzo Benussi | 24 aprile h.18 Urban Center Brescia



 

SMART MEETINGS

Incontri per capire come sarà la città del futuro

 

 

Il futuro delle informazioni. Open data, small data, big data.

Incontro con Lorenzo Benussi

 

Giovedì 24 aprile h.18 | Urban Center di Brescia, via S.Martino della Battaglia 18

 

 

Immaginate di potervi spostare per la vostra città nella massima efficienza controllando lo stato del traffico, gli orari dei mezzi pubblici, del bikesharing e del carsharing dal vostro smartphone. Immaginate di comunicare con gli uffici del Comune, con gli enti e con i professionisti a voi utili attraverso un'applicazione.


Immaginate che, attraverso quella stessa applicazione, possiate essere informati sul buon andamento delle pratiche che vi riguardano, dei vostri documenti, delle segnalazioni che avete presentato all'amministrazione. Immaginate di avere una risposta per tutto ciò che vi interessa sulla città in cui abitate, dall'appartamento che volete affittare o acquistare al livello di smog della strada in cui si trova ai parametri di sicurezza del vostro quartiere.


Immaginate di non dover più portare con voi tessere, contanti, monete, documenti e di avere tutto nel vostro dispositivo tascabile. Immaginate una nuova generazione di applicazioni intelligenti che si spostano con noi, aiutandoci a risolvere problemi d'informazione quotidiana semplici ma vitali. Se riuscite a figurarvi tutto questo state immaginando un mondo open data.


Un mondo trasparente in cui tutti possano utilizzare i dati pubblici – sul traffico, ambientali e geografici, sul catasto, il registro delle imprese, l'anagrafe ecc. – per realizzare servizi utili senza dover pagare un prezzo. Un mondo in cui la collaborazione tra cittadini, Stato e imprese e la partecipazione alla gestione della cosa pubblica siano possibili grazie a Internet. Un mondo in cui i dati di tutti sono patrimonio di tutti, materia prima su cui costruire una nuova generazione di servizi.

 

Ma quali sono gli scenari connessi al mondo dei dati aperti? Quali sfide possono decretarne l'effettiva utilità e risparmio e quali sono i rischi reali per la privacy e l'efficienza?

Ne parleremo giovedì 24 aprile alle h.18 con Lorenzo Benussi, consulente del MIUR in materia di open data.

 

chairman : Alessandro Bragazzi, Responsabile banca digitale e e-money Gruppo UBI.


La diretta dell'evento sarà trasmessa in streaming sul sito giornaledibrescia.it

 

 

#smartmeetings  #bresciasmart

PARTECIPA + CONDIVIDI + DIFFONDI

 

 

Smart Meetings è un'iniziativa del Comune di Brescia, organizzato e promosso dall'Assessorato alla Cultura, Creatività, Innovazione, Smart City ed Expo' 2015.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *