Cerca nel blog

martedì 20 maggio 2014

A Roma il convegno internazionale “Towards a European Circular Economy”

A Roma il convegno internazionale
"Towards a European Circular Economy"

Dal 21 al 23 maggio, a Palazzo Valentini ed Eataly, dibattiti e confronti sulle migliori pratiche continentali di gestione sostenibile dei rifiuti e delle risorse, alla presenza di esperti ed autorità nazionali ed europee.  In programma anche le premiazioni dei vincitori della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Mercoledì 21 maggio prenderà il via a Roma il convegno internazionale "Towards a European Circular Economy" (Verso un'Economia Circolare Europea) che fino al 23 maggio vedrà il confronto di esperti internazionali, rappresentanti degli Enti locali e delle Istituzioni italiane ed europee confrontarsi sul tema della gestione sostenibile dei rifiuti.
I lavori saranno aperti, mercoledì 21 alle 16,30, da una Lectio Magistralis di Gunter Pauli, economista e scrittore belga, fondatore di Zero Emissions Research Initiative (ZERI) e teorico della Blue Economy.
A seguire si svolgerà la cerimonia di premiazione delle migliori azioni italiane dell'edizione 2013 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).
Tutti i vincitori riceveranno in premio un'opera d'arte originale realizzata da artisti italiani utilizzando esclusivamente materiali recuperati e/o riciclati.
Il giorno successivo, giovedì 22, è in programma al mattino (9,30-13,30) un focus sulla prevenzione e la gestione sostenibile dei rifiuti, mettendo a confronto "buone pratiche" a livello europeo derivanti dalle esperienze realizzate grazie al sostegno dei fondi comunitari.
Nel pomeriggio, dalle 14,30, si terrà una sessione dedicata alla comunicazione: si parlerà dell'esperienza della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti in vari Paesi UE; verranno illustrate campagne di sensibilizzazione ambientale realizzate in Italia e in diverse parti d'Europa, con una panoramica sulle strategie per aumentare la consapevolezza dei cittadini riguardo a tale tematica; si svolgerà un dibattito sulle migliori campagne ambientali nazionali, cui parteciperanno tutti i Consorzi di Filiera italiani.
Le conclusioni saranno affidate al Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti.
In serata, dalle 18, è quindi prevista la cerimonia europea di premiazione delle migliori azioni che hanno aderito alla SERR, introdotta dal Commissario Europeo all'Ambiente, Janez Potočnik.
L'evento sarà presentato da Filippo Solibello, conduttore di Radio Due Rai, e vedrà la partecipazione del Ministro Galletti, del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, del direttore generale di CONAI Walter Facciotto, del presidente di Federambiente, del presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza e del sindaco di Roma Ignazio Marino. Anche in questo caso i vincitori saranno omaggiati di opere d'arte originali realizzate con materiali derivanti da riciclo o recupero.
Venerdì 23, dalle 9,30 alle 13, l'attenzione sarà concentrata su Rifiuti Zero ed Economia Circolare, con due sessioni mattutine che vedranno ospiti nazionali e internazionali interrogarsi e discutere sulle sfide che questi temi comportano. La giornata farà parte della Green Week 2014 come "Satellite Event".
La prima giornata (mercoledì 21) si svolgerà a Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma; gli appuntamenti dei giorni successivi (giovedì 22 e venerdì 23) si terranno invece nella sala conferenze di Eataly Roma, dove sarà anche allestita un'Expo Ambientale che racchiuderà le migliori pratiche di gestione dei rifiuti e dell'ambiente.
I lavori saranno anche trasmessi in live streaming e sarà possibile interagire su Twitter utilizzando l'hashtag #TECE14.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa di AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale al numero (+39) 334-1819713 o via email a tece14@envi.info.
In occasione del convegno internazionale, inoltre, l'Associazione delle Città e delle Regioni per il Riciclo e la gestione sostenibile delle Risorse (ACR+) celebrerà i propri 20 anni di fondazione e svolgerà l'Assemblea generale, aperta eccezionalmente a tutti i partecipanti.
L'evento ha i patrocini della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Provincia di Roma e di Roma Capitale.
E' organizzato dal Comitato Promotore Nazionale SERR (composto da Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, AICA, FederAmbiente, Legambiente, Provincia di Roma, Provincia di Torino e R21 Network) e dall'ACR+, in collaborazione con Eataly e l'Associazione culturale Evvivanoé di Cherasco.

Vede il sostegno di CONAI – Consorzio per il Recupero degli Imballaggi; COMIECO, COREPLA, COREVE, CIAL, RICREA e RILEGNO (main sponsors); Novamont, Sartori Ambiente e Waste Italia, oltre al contributo degli strumenti finanziari dell'Unione Europea Life e MED.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI