Cerca nel blog

sabato 24 maggio 2014

Ambaraba’ ricloclo’: il riciclo dell’acciaio s’impara in rima



 “Un signore di nome Gastone
buttava tappi e lattine nel bidone,
ma il bidone era quello sbagliato
e i vigili l’hanno multato
quel pasticcione del signor Gastone.”

“Un valente pittore di Dubai
utilizzava la pittura spray
riciclandone, poi, le bombolette,
per far medaglie, coppe e altre cosette.
Oh geniale pittore di Dubai

Queste sono due delle undici filastrocche vincitrici della seconda edizione di AMBARABA’ RICICLOCLO’, l’iniziativa voluta dal Consorzio RICREA (consorzio per la sensibilizzazione al riciclo degli imballaggi in acciaio) e organizzata dalla rivista Andersen, rivolta alle scuole elementari italiane a cui è stato richiesto di realizzare uno filastrocca sul tema del riciclo degli imballaggi d’acciaio. 

Le filastrocche oltre a contenere il tema dell’importanza della raccolta e riciclo degli imballaggi in acciaio (barattoli per i vegetali, scatolette di tonno e carne, lattine, bombolette spray e tappi corona), dovevano essere realizzate con lo schema del “limerick”, ovvero una struttura di cinque righe in cui la seconda riga fa rima con la prima, la quarta con la terza e l’ultima di nuovo con la seconda. 

Questo tipo di componimento è molto conosciuto presso gli insegnanti delle scuole elementari in quanto spiegato nel manifesto più importante della scrittura per l’infanzia, ovvero  la  “Grammatica della fantasia”  di Gianni Rodari.

In totale, sono arrivate in tutto 250 composizioni da istituti di tutta Italia come Ghemme, Verona, Roma, Torino, Firenze fino a Vinchiaturo. 

“Siamo molto soddisfatti – sottolinea Roccandrea Iascone (resp. comunicazione di RICREA) - sia della quantità che della qualità dei limerik pervenuti e confesso che in Giuria siamo stati molto combattuti nel scegliere i vincitori. La più grande soddisfazione per RICREA è constatare quanto questi compositori in erba siano riusciti a cogliere l’importanza delle buone pratiche della corretta raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e tradurle in meravigliose filastrocche.”

AMBARABA’ RICICLO…CLO’ si inserisce nell’ambito di due importanti appuntamenti che si  terranno sempre sabato 24 maggio e cioè:
- la premiazione del 33° Premio Andersen, il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori, promosso dalla rivista Andersen i cui vincitori saranno premiati sempre al vicino Museo Luzzati.
- LA NOTTE DEI LIBRI INSONNI presso la Biblioteca De Amicis dove bambini tra gli 8 e i 12 anni, potranno passare una magica notte all’ascolto fantastici racconti. La partecipazione è gratuita basta prenotare  presso la Biblioteca.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI