Cerca nel blog

venerdì 16 maggio 2014

BOX4IT - Presentato il Centro Sportivo di Casalgrande, primo impianto sportivo italiano realizzato con container riciclati

BOX4IT presenta il primo Centro Sportivo italiano interamente realizzato con container riciclati

 

 

Una progetto senza precedenti: realizzato in solo due mesi in conformità alle normative CONI e a quelle anti-sisma


E' stato presentato in conferenza stampa, venerdì 16 maggio, il Centro Sportivo di Casalgrande (Reggio Emilia), primo e unico impianto sportivo in Italia ad essere realizzato con l'utilizzo di container riciclati a fine corsa, dove dalla prossima stagione si alleneranno oltre alla Polisportiva Casalgrandese anche alcune squadre di serie A.

Un progetto senza precedenti in Italia firmato BOX4IT, divisione di Phoenix International azienda ligure leader nella commercializzazione di container marittimi e monoblocchi, che ha visto la trasformazione di sedici container riciclati a fine corsa in un comprensorio costituito da quattro spogliatoi, magazzino, infermeria, bar, sala riunioni, sala video e un'ampia terrazza sovrastante. Il tutto realizzato in soli due mesi. Tra le principali prerogative del progetto primeggia infatti la rapidità di realizzazione che, affiancata a costi cotenuti, garantisce ottimi risultati.

A presentare il Centro Sportivo di Casalgrande in conferenza stampa, tra gli altri, il Sindaco di Casalgrande Andrea Rossi e Alessandro Cocchi, titolare di Phoenix International, che hanno espresso il loro entusiasmo e soddisfazione nell'aver creduto in BOX4IT, protagonista di un'esponenziale crescita partita nel 2012 con la costruzione del Centro Commerciale di Cavezzo e giunta alla realizzazione di questo prestigioso progetto che rappresenta un unicum in Italia.
BOX4IT vanta non solo obiettivi che fanno rima con innovazione, design di tendenza e sostenibilità, ma anche con ottimi risultati raggiungibili nel rispetto delle norme previste. Il Centro Sportivo di Casalgrande è stato infatti realizzato in conformità alle normative dettate dal CONI e a quelle relative alla sicurezza anti-sisma.

«Il progetto è caratterizzato da alti standard tecnologici, per rispondere a esigenze di sicurezza e qualità - commenta  Alessandro Cocchi - volendo creare una struttura in grado di rispettare le normative dettate dal CONI e le specifiche di sicurezza anti-sisma richieste dal Comune di Casalgrande. Questo progetto infatti rappresenta per noi un successo in termini di prestazioni: performance estremamente elevate, ambiente confortevole e design moderno».

Data la natura sismica del territorio, i tecnici BOX4IT hanno ideato una soluzione ad hoc per garantire la realizzazione di una struttura estremamente robusta e sicura in caso di calamità naturali. In particolare, è stato impiegato l'acciaio per le sue elevate proprietà di resistenza e duttilità.
Tra i materiali impiegati anche il legno compensato marino, che contribuisce a rendere i container utilizzati da BOX4IT riciclati e riciclabili al 100% e ISO standard certificati.

Grande soddisfazione da parte dell'amministrazione comunale di Casalgrande, in primo luogo del Sindaco Andrea Rossi: «La tipologia costruttiva, che ha un costo moderato, è una rarità sul nostro territorio: l'innovazione e la compatibilità ambientale sono i due elementi che ci hanno guidato nella scelta, doverosa poiché riferita a una struttura inserita all'interno di un parco naturale».

BOX4IT rappresenta la risposta alle differenti esigenze del mercato edile, in grado di offrire una soluzione in cui la crescente attenzione per l'ambiente sposa limitate disponibilità di budget della committenza ed esigenze dettatate da tempistiche urgenti: «Ne è un esempio il nostro primo progetto - prosegue Cocchi - quando nel 2012, dopo il terremoto in Emilia Romagna, abbiamo ricevuto una specifica richiesta dal Comune di Cavezzo in provincia di Modena e abbiamo realizzato il nuovo centro commerciale "ShopBox Cavezzo 5.9", per il quale sono stati adoperati 34 container riciclati al fine di ricavarne 17 attività commerciali in tempistiche record. Tuttavia la nostra intenzione è quella di promuovere il Container Ecologico, non solo per la realizzazione d'impianti commerciali o sportivi, ma anche come modello per abitazioni private, come già accade in diverse parti d'Europa».

Durante la conferenza stampa Alessandro Cocchi e il Sindaco Andrea Rossi hanno dato appuntamento a domenica 18 maggio per la cerimonia di inaugurazione del Centro Sportivo, nella località di Villalunga, il cui nastro sarà tagliato alle 10 alla presenza anche dei vertici del Coni, delle istituzioni locali e regionali e di testimonial del mondo dello sport.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI