Cerca nel blog

martedì 20 maggio 2014

Cambiamenti ambientali e climatici dell'Artico: a Trieste "PAST GATEWAYS" incontro scientifico internazionale



A Trieste il PAST (Palaeo-Arctic Spatial and Temporal) Gateways International Conference and Workshop
incontro internazionale sui cambiamenti ambientali e climatici dell'Artico
organizzato da OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale
Palazzo Vivante, Largo Papa Giovanni XXIII, Trieste


Ha avuto inizio oggi, la seconda edizione del PAST (Palaeo-Arctic Spatial and Temporal) Gateways International Conference and Workshop, che per 4 giorni fa di Trieste la capitale del confronto scientifico nazionale e internazionale sui cambiamenti ambientali e climatici dell'Artico avvenuti nei periodi antecedenti la registrazione strumentale, aventi durata decennale e/o millenaria. Scopo dell'evento è migliorare la comprensione e predizione dei cambiamenti ambientali nell'Artico, grazie ai risultati delle ricerche più recenti dei maggiori scienziati del settore che si riuniscono annualmente per confrontarsi in un ambiente internazionale e multidisciplinare.

Il 2nd PAST Gateways, che proseguirà fino al 23 maggio, è promosso da un network internazionale di ricerca riconosciuto dallo IASC (International Arctic Science Committee) ed è organizzato nel capoluogo del FVG da OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.
Tre le tematiche principali dell'incontro: la crescita e il decadimento di strati di ghiaccio dell'Artico; il mare-ghiaccio artico e i cambiamenti oceanici; gli ambienti artici non glaciali, incluso il cambiamento del permafrost.

Un evento "di settore" ma dai numeri importanti: 2 escursioni "sul campo" sulle Alpi e Prealpi italiane del Nord Est e sul ghiacciaio Pasterze (Austria), 5 sessioni per 39 presentazioni complessive, 30 presentazioni poster, 8 chairman, 71 partecipanti. Il network PAST Gateways coinvolge infatti scienziati provenienti da tutta Europa, Russia, Canada e Stati Uniti, ed è guidato da un comitato direttivo composto da 14 membri provenienti dai paesi partecipanti. Sede principale dell'evento: Palazzo Vivante, Largo Papa Giovanni XXXIII, Trieste

L'evento fa parte del più ampio progetto PAST Gateways, un programma di sei anni incentrato sulla natura e il significato dei gateway artici, sia spaziali che temporali, con un'enfasi sulle transizioni climatiche tra i principali eventi del tardo Cenozoico come quello tra gli stati interglaciali e glaciali complete e da completamente glaciale al completo scioglimento, così come sulle fluttuazioni più recenti dell'Olocene. Un progetto che intende analizzare i cambiamenti climatici del passato remoto, per poter effettuare proiezioni più precise su quello che potrà essere il futuro non solo delle zone artiche, ma del pianeta intero, e dare indicazioni in merito ai recenti e ripetuti allarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI