Cerca nel blog

mercoledì 28 maggio 2014

Co-Housing. Il Community Land Trust arriva anche in Italia







Un progetto del




Main Partner






In collaborazione con
Abitare bene comune.
Modelli economici per lo sviluppo di comunità e territori urbani.

Incontro
Giovedì 29 maggio 2014, ore 16 – 19
Toolbox Office Lab & Coworking/FabLab Torino
Via Egeo 18
Turin
Ingresso libero
Info: tel. +39 011 543 830
schladen@turin.goethe.org

Torino, 28 maggio 2014

Nell'ambito della mostra We-Traders. Cedo crisi, offro città, il 29 maggio, sarà presentato per la prima volta in Italia il Community Land Trust. Si tratta di un modello legale ed economico di costruzione di comunità abitative sociali, attualmente sperimentato in diverse città d'Europa.

Il Community Land Trust (CLT) è nato negli USA, e si tratta di una divisione tra gli edifici e il terreno che permette ad una comunità di possedere un terreno e a un privato di possedere la struttura, convergendo, attraverso la creazione di un trust per la gestione di tale accordo, su obiettivi e valori condivisi.

Per parlarne e capire come applicare il modello al nostro Paese, ci saranno rappresentanti delle istituzioni, delle università e We- Traders italiani, ma anche esperti provenienti da Inghilterra, Belgio, Francia e Svizzera:

Matteo Robiglio (moderatore), TRA_architettura condivisa, Politecnico di Torino promotore di communitylandtrust.it
Roberto Montà, Sindaco di Grugliasco, rete di comuni per la legalità "Avviso Pubblico"
Geert De Pauw, CLT Bruxelles
Ian Crawley, CLT  Gloucestershire (UK)
Ulrich Kriese, Fondation Edith Maryon - Basilea
Pete Kirkham, CLT France
Stéphane Gruet, Area Habitat, co-curatore We-Traders Toulouse (FR)
Rosa Gilardi, Dirigente Urbanistica, Comune di Torino
Ezio Micelli, Istituto Universitario di Architettura Venezia, esperto di innovazione nel settore immobiliare
Mario Viano, Programma Housing Compagnia di San Paolo
Ugo Mattei, University of California e Università di Torino, autore di Beni Comuni. Un manifesto (Laterza 2011)
Luna Ambrosino e Antonio Vercellone, Giuristi
Isabelle Toussaint, TRA_architettura condivisa, promotore di communitylandtrust.it
Davide Ziveri, Re:Social Club, promotore di communitylandtrust.it
Marco Tabbia, Fondazione Benvenuti in Italia, promotore di communitylandtrust.it

Maggiori info sul CLT www.communitylandtrusts.org.uk

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI