Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

Esplorazioni ENEA e Marina militare nel Mar Ligure per la ricerca dei coralli



 

Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie,

l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile

ENEA e Marina Militare per la ricerca di coralli nel Mar Ligure

 

Il Centro Ricerche Ambiente Marino di La Spezia dell'ENEA e la Marina Militare collaborano da mesi per la ricerca dei coralli profondi che si trovano nel Mar Ligure orientale, effettuando esplorazioni nelle acque antistanti Monterosso al Mare. Le indagini morfologiche, iniziate nel novembre scorso con la Nave Magnaghi, sono state completate in questi giorni con la Nave Aretusa della Marina Militare, comandata dal Tenente di Vascello Filippo Campolo.

 

La Direttiva Europea Habitats (H1170 – "Reefs") annovera i coralli profondi tra gli habitat vulnerabili e di conseguenza è necessaria la loro individuazione e mappatura.

 

La campagna si pone l'obiettivo acquisire dati di dettaglio del Canyon del Levante e di verificare la presenza di banchi di coralli tramite rilievi batimetrici di dettaglio. Per esaminare le morfologie e le forme di fondo presenti in un'area di circa 66 Km2, con profondità comprese tra 120 e 800 metri, i ricercatori hanno utilizzato tecnologie come l'ecoscandaglio multifascio.

 

Le attività di ricerca rappresentano il primo passo per una indagine a più vasto raggio finalizzata alla conoscenza e alla valorizzazione delle morfologie marine profonde del Mar Ligure orientale, ancora largamente inesplorate.

 

La Marina Militare è da sempre in prima linea per la tutela dell'ambiente e grazie alla naturale connotazione "dual use" delle sue navi, per uso militare e civile, e all'impegno con l'Istituto Idrografico, offre la propria collaborazione agli Enti nazionali di ricerca come l'ENEA, per concorrere all'esplorazione, alla conoscenza e alla tutela della biodiversità dell'ambiente marino.

Santa Teresa,12 maggio 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI