Cerca nel blog

mercoledì 28 maggio 2014

Festival degli Orti. Monza, Villa Reale e Giardini delle Serre 7-8 giugno 2014

COLTIVARE ENERGIE  I  GROWING ENERGIES

 

7 - 8 giugno 2014  |  Serre della Villa Reale di Monza

 

 

Un weekend di cultura ed eventi sul tema "Coltivare Energie", con una mostra di installazioni vegetali, diverse iniziative didattiche e ludiche e una mostra mercato per le aziende che operano nei settori della "green economy", dell'agricoltura e dell'alimentazione, del fai da te e del benessere della persona.

 

Tra le novità, un orto verticale alto 6 metri, posto all'ingresso della Villa Reale.

Dopo il successo delle prime due edizioni, con oltre 30.000 presenze, sabato 7 e domenica 8 giugno 2014, alle Serre della Villa Reale di Monza, torna il Festival degli Orti, organizzato dall'associazione Terralab3.0 in collaborazione con il Comune di Monza, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e il supporto operativo dello studio Lab[u].

Sarà un orto verticale della misura record di 6 metri di altezza ad accogliere i visitatori del Festival, il cui tema, "Coltivare Energie", affronterà le relazioni esistenti tra orticoltura ed energia, toccando argomenti legati alle buone pratiche tipiche della vita rurale oggi sviluppate anche in contesto urbano.

Questa tematica metterà in luce le potenzialità di sviluppo come quelle che si generano dalla terra e dal contatto con la natura, attraverso la cura del verde e un rinnovato rapporto con il territorio, fino ad arrivare alle energie "immateriali" che si creano all'interno delle comunità degli orti urbani, di solidarietà e di condivisione di una nuova filosofia del vivere, le cui origini sono da ricercare nel passato.

Il Festival degli Orti, già inserito negli Expo Days 2013, aspira a diventare uno degli eventi di punta di Expo Milano 2015 - Nutrire il Pianeta. Energia per la vita che delocalizzerà le attività anche a Monza e nella Brianza. L'edizione di quest'anno fornirà l'occasione di avere un'anticipazione delle tematiche dell'esposizione universale, in un contesto unico come quello della Villa Reale di Monza.

LE SEZIONI

MOSTRA DI INSTALLAZIONI VEGETALI (7 - 15 giugno 2014)

Nei Giardini delle Serre della Villa Reale architetti, paesaggisti e designer, insieme a realtà florovivaistiche, interpreteranno la tematica del Festival, realizzando installazioni vegetali, che rimarranno allestite fino al 15 giugno, e offrendo una loro visione della produzione di energia dalla terra e dall'ambiente. I progettisti riprodurranno nell'allestimento, in modo realistico o simbolico, un'ambientazione che riterranno significativa del rapporto che lega l'uomo e il costruito al contesto naturale. Saranno presenti riferimenti all'utilizzo di energia proveniente da fonti sostenibili e rinnovabili in alternativa all'economia dei combustibili fossili. Simbolo della terza edizione del Festival e anticipazione delle tematiche di Expo 2015, sarà il grande orto verticale di 6 metri d'altezza.

MOSTRA MERCATO

Novità di quest'anno è la creazione di una mostra mercato dedicata a tutte le aziende che lavorano nel settore agricolo, in quello energetico connesso con l'agricoltura e in quello alimentare. La mostra mercato inoltre aprirà al settore dei prodotti per la trasformazione della materia prima, del coltivare e produrre in casa. Sarà dato spazio anche alle aziende che lavorano nel settore della salute e del benessere, dei rimedi e prodotti naturali.

INIZIATIVE

Verrà data la possibilità ai bambini - ma anche agli adulti - di "mettere le mani nella terra" grazie a diverse iniziative didattiche e ludiche, sviluppate attraverso il coinvolgimento di associazioni e soggetti presenti sul territorio. Saranno proposti laboratori e lezioni sulle tematiche dell'orticoltura, del giardinaggio e della cucina. Verrà allestito anche un Polo del Gusto, per la vendita e la degustazione di prodotti agroalimentari tipici e di qualità, e organizzata una grande cena sull'erba, accompagnata da musica dal vivo, con i prodotti dell'orto cucinati per una lunga tavolata di 200 persone.

Monza, aprile 2014


 

FESTIVAL DEGLI ORTI

III edizione - COLTIVARE ENERGIE

 

Monza, Villa Reale, Giardini delle Serre

7 - 8 giugno 2014

Dalle 10.00 alle 21.30

Inaugurazione venerdì 6 giugno 2014 ore 18

 

Ingresso pedonale: viale Regina Margherita

Parcheggio: viale Cavriga, Porta Monza

 

Informazioni:

Terralab3.0 Associazione di Promozione Sociale

Tel. +39 039 9363795; info@festivaldegliorti.it - www.festivaldegliorti.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI