Cerca nel blog

venerdì 30 maggio 2014

"G-Orto, un’intera giornata densa di eventi dedicata a Garibaldi, all’agricoltura e alle produzioni biologiche e di qualità"

G-Orto, un'intera giornata densa di eventi dedicata a Garibaldi, all'agricoltura e alle produzioni biologiche e di qualità


Sabato 31 maggio, tra Caprera e il centro storico di La Maddalena, si terrà la prima edizione del G-Orto, dedicata a Garibaldi agricoltore: inserita nel circuito di "Stazzi e cussogghj", l'iniziativa si propone di rilanciare il tema della valorizzazione delle tradizioni e delle produzioni tipiche, biologiche e di qualità, con una tavola rotonda la mattina e con una serie di eventi e manifestazioni nel pomeriggio.


Ospiti illustri per la tavola rotonda, aperta alla cittadinanza, che inizierà al Compendio garibaldino di Caprera a partire dalle 10: dopo i saluti del Sindaco di La Maddalena Angelo Comiti e l'introduzione del Presidente del Parco Giuseppe Bonanno, contribuiranno al confronto Alfonso Pecoraro Scanio, Gian Piero Scanu, Giuseppe Garibaldi, Stefano Scalera, Andrea Gennai, Laura Donati, Carlo Marcetti, Andrea Ferrante e Giorgio  Pintore, col coordinamento di Marco Greco[1].


Il gruppo di relatori animerà la mattinata con l'obiettivo di avanzare proposte per il territorio prendendo spunto dall'esempio offerto dalla figura di Giuseppe Garibaldi, che a Caprera fu in grado di sperimentare il rapporto intenso tra natura e agricoltura, oggi di grande attualità: è infatti intenzione dell'Ente Parco, attraverso il recupero di alcune attività originarie come la coltivazione dei terreni agricoli a Caprera e l'affiancamento, ad esse, di altri elementi più innovativi come l'estrazione delle essenze officinali, restituire agli "Orti di Garibaldi" una dimensione produttiva col duplice obiettivo di valorizzare un percorso paesaggistico e culturale che è, insieme alla casa-museo dell'Eroe, Monumento nazionale, e di fornire un vero e proprio laboratorio a cielo aperto di  ecosostenibilità.


Molti gli eventi organizzati anche per il pomeriggio: la giornata del G-Orto proseguirà infatti con una visita agli "Orti di Garibaldi" guidata da Giuseppe Garibaldi, programmata alle 13.00, mentre alle 13.30 prenderà il via all'interno del CEA di Stagnali una degustazione guidata[2] di prodotti biologici. Dalle 15.30, sempre presso il CEA, si terranno una visita alle mostre permanenti e, in concomitanza, un incontro informale per l'attivazione di un Gruppo di acquisto solidale biologico.


A partire dalle ore 17, presso il centro storico di La Maddalena, si svolgerà invece una visita guidata per illustrare le caratteristiche storico-culturali del nucleo urbano; dalle ore 17.30, in Piazza Garibaldi, sono previste attività di animazione a cura della Pro Loco La Maddalena.

Per tutta la giornata, dalle ore 10 in poi, mostra mercato di prodotti biologici e del territorio in Piazza Comando, nel centro storico della città di La Maddalena, promossa da Ente Parco, AIAB Sardegna, Slowfood Sardegna e Proloco La Maddalena.


Sarà possibile usufruire di un servizio gratuito di bus navetta, riconoscibili grazie al logo di Garibaldi Agricoltore, per gli spostamenti verso l'Isola di Caprera, in partenza da Cala Gavetta a La Maddalena verso il Compendio Garibaldino di Caprera alle ore 9.30 e alle 10.45, oppure da Piazza Comando verso il CEA di Stagnali a Caprera alle ore 12.30, 13.15 e 14.00. Per il rientro, le navette partiranno dal CEA di Stagnali verso il centro storico di La Maddalena alle 15.30, 16.15, 16.30 e 17.00. Chi presenterà il coupon di prenotazione della degustazione potrà usufruire di sconti con la compagnia di navigazione Maddalena Lines.



[1] On. Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente della Fondazione Univerde e già Ministro dell'Ambiente), On. Gian Piero Scanu (Politico gallurese, membro della Camera dei Deputati, eletto in Sardegna per il Partito Democratico), Giuseppe Garibaldi (Custode onorario del Compendio di Garibaldi e Presidente dell'Istituto internazionale studi Giuseppe Garibaldi), Stefano Scalera (Direttore centrale dell'Agenzia del Demanio dello Stato), Andrea Gennai (Direttore del Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli), Laura Donati (Direttrice del Compendio garibaldino), Carlo Marcetti (docente del Polo universitario di Olbia), Andrea Ferrante (dirigente AIAB, Associazione italiana agricoltura biologica); Giorgio  Pintore (docente dell'Università di Sassari e Responsabile scientifico del Progetto Laboratorio Estrazione oli essenziali "Garibaldi-Lab"). Marco Greco, che modera la tavola rotonda, è Vicepresidente dell'AIAB Sardegna.

[2] La degustazione, a cura di AIAB Sardegna, in collaborazione con il "Comitato Santa Maria Maddalena – classe 1964" è su prenotazione al costo di 10 euro: informazioni all'indirizzo mail g-orto@lamaddalenapark.org o al numero di telefono 335 5397756.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI