Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

GOD2014 - #MuovitiGreen Sostenibilità in Movimento


Siamo una generazione in costante movimento, ci spostiamo facilmente da una parte all'altra del mondo, corriamo di continuo, andiamo sempre di fretta...soprattutto quando siamo in ritardo e dobbiamo timbrare un cartellino a lavoro!

E tuttavia siamo spesso fermi, frequentemente bloccati nel traffico cittadino, immobili nelle lunghe corsie di una tangenziale o in autostrada, avvolti dalle polveri sottili e CO2 dei nostri centri urbani.

E' un paradosso che ci appare ormai naturale e parte integrante della nostra routine quotidiana, che, come tale, ha portato tanti di noi a non pensare e cercare più valide alternative possibili.

Dalla volontà di "risvegliare" l'innato bisogno di vivere in un pianeta più sano e pulito è nata l'idea di dedicare il Green Office Day 2014 alla promozione dell'uso di mezzi di trasporto e abitudini di movimento e "trasferimento" che abbiano il minor impatto ambientale possibile.

Il Green Office Day 2014, che si svolgerà venerdì 6 giugno, ha come slogan "Muoviti Green" e vuole ricordare che, anche quando percorriamo il tragitto casa–lavoro, possiamo fare qualcosa per limitare i consumi e l'inquinamento.

Come celebrare il Green Office Day? Scegliendo di viaggiare con i mezzi pubblici se disponibili, ospitando uno o più colleghi nella propria auto, mettendosi in sella ad una bicicletta, sfruttando eventuali opportunità di bike e/o car sharing e, ancora meglio, andando a piedi se le distanze lo consentono. Oltre all'ambiente anche il portafoglio ne beneficerà.

Chi può celebrare il Green Office Day? Chiunque abbia a cuore l'ambiente e in particolare, come suggerisce il nome della Giornata, tutti coloro che lavorano, qualunque sia il loro settore o ruolo. E' un'iniziativa trasversale e i modi e le idee per aderire sono tanti, l'importante è ricordare che anche i nostri piccoli comportamenti quotidiani influenzano l'ambiente che ci circonda e che, se tutti siamo più attenti, gli effetti (positivi) diventano rilevanti.

E infine, un tocco di frivolezza, il 6 giugno indossiamo qualcosa di verde in segno di adesione al Green Office Day!

Il team (di appassionati e volontari) di Green Office


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI