Cerca nel blog

mercoledì 28 maggio 2014

Il Gal Capo S.M. di Leuca al Festival della Dieta Mediterranea: inno alla cucina sostenibile

                                                                                

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI



Buon cibo e prodotti tipici salentini a Martina Franca dal 30Maggio al 1°Giugno, 
per un goloso show coking

Il Gal Capo Santa Maria di Leuca ambasciatore della dieta Mediterranea e dei prodotti tipici a Martina Franca. Il Gruppo di Azione Locale è infatti partner del progetto di cooperazione LeaderMed "Tutela e valorizzazione delle Culture Locali della Dieta Mediterranea", manifestazione dalle alte valenze identitarie e culturali, che si terrà dal 30 Maggio al 1 Giugno, nella splendida Masseria Mangiato in via Alberobello Zona A n.200 a Martina Franca.

I prodotti tipici salentini faranno bella mostra di sé, domenica 1° Giugno, nello show coking animato dalle sapienti mani dei docenti e degli studenti dell'Istituto Alberghiero di Otranto. Protagonista indiscusso della tavola sarà il pomodorino di Morciano, coniugato con della gustosa pasta fresca ed esaltato dall'olio extra vergine di oliva. Ritorno ai fornelli dunque, ma nell'ottica di una cucina sostenibile.

"L'importanza della nostra presenza- sottolinea il Presidente del Gal Capo Santa Maria di Leuca, Rag. Rinaldo Rizzo - è sostenuta dalla rilevanza della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell' Umanità, di cui molti dei prodotti di nicchia radicati sul territorio del Capo di Leuca, sono alta espressione. Grazie a menù tematici previsti durante l'evento si darà risalto alle eccellenze agroalimentari, legate ad aziende locali, coinvolte in quanto espressione di uno stile di alimentazione sano e fattore identitario dell'area Gal".

Il festival della Dieta mediterranea, organizzato nell'ambito della manifestazione "Cultivar", nasce in attuazione del progetto di Cooperazione Transnazionale "LeaderMed" – "Tutela e Valorizzazione delle Culture Locali  della Dieta Mediterranea", di cui il GAL Capo S.M di Leuca è partner.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI