Cerca nel blog

venerdì 30 maggio 2014

Il progetto AlmavivA Green vince il Premio “Buone Pratiche HR 2014”. Premiate le aziende ecosostenibili al 43° Congresso Nazionale Aidp


Il progetto AlmavivA Green vince il Premio "Buone Pratiche HR 2014"
Premiate le aziende ecosostenibili al 43° Congresso Nazionale Aidp


Roma, 30 maggio 2014 – Almaviva si è aggiudicata il secondo premio "Buone pratiche HR 2014" al 43° Congresso Nazionale Aidp, Associazione Italiana per la Direzione del Personale.

Il Premio AIDP è dedicato alle storie e ai risultati delle aziende che in Italia fanno dell'impegno sostenibile un elemento di competitività e un criterio guida nella definizione delle strategie aziendali.

A giudicare i 7 progetti finalisti individuati da una Commissione di esperti su 36 candidature è stata una platea qualificata di quasi 500 votanti.

Il podio d'argento di AlmavivA è stato ottenuto grazie alle caratteristiche di innovazione del Progetto AlmavivA Green.

AlmavivA ha scelto una strada originale: trasformare il Gruppo AlmavivA in senso ecosostenibile grazie all'impegno comune di  Azienda e sindacato.

E' stato costituito un Green Team misto (Azienda-Rsu) e trasversale (con rappresentanti delle diverse aree interessate: Risorse Umane, Comunicazione, Servizi Generali, Acquisti, Qualità ecc..), con il compito di promuovere e coordinare tutte le attività Green in azienda.

Sono state messe in campo azioni volte a ridurre i consumi e l'impatto ambientale delle attività attraverso modelli di comportamento e interventi organizzativi e di gestione di impianti e logistica. È stata, inoltre, innovata l'offerta commerciale in campo ambientale attraverso la realizzazione di architetture e servizi IT secondo principi di efficienza energetica.
AlmavivA ha realizzato, ed utilizza presso le proprie sedi, SEM – Smart Energy Management, una piattaforma IT per il monitoraggio e la razionalizzazione dei consumi energetici degli edifici.

A titolo di esempio, i risultati conseguiti dal 2009 al 2013 sono stati: riduzione del 60% dei consumi energetici pro-capite nella sede di Roma Casal Boccone per 2.300 tonnellate di CO2; riduzione del consumo di carta da 16,9 kg/p a 8,3 kg/p; riduzione di 1 milione di bottiglie di plastica all'anno.

E' stata inoltre triplicata la potenza di elaborazione dell'Hyper CED AlmavivA, riducendo i consumi del 45%, migrando da sistemi di elaborazione tradizionali a virtualizzati ad alta efficienza.

Il progetto AlmavivA Green ha inoltre permesso di migliorare la qualità del sistema di relazioni industriali grazie al confronto azienda-sindacato su livelli di interlocuzione più alti e al perseguimento di un importante obiettivo comune.


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI