Cerca nel blog

mercoledì 28 maggio 2014

On line il nuovo almanacco della Scienza Cnr sull'ambiente

L'Almanacco della Scienza per la tutela dell'ambiente

 

Il prossimo 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell'ambiente, istituita dalle Nazioni Unite nel 1972, un'occasione per richiamare l'attenzione pubblica sulla questione. Ma, nel concreto, cosa può fare ciascuno di noi per contribuire a risolvere i grandi problemi della sostenibilità ambientale?
Lo abbiamo chiesto ad alcuni ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche, che hanno risposto nel Focus monografico dell'Almanacco della Scienza on line da oggi: Mario Tozzi fornisce una sorta di 'decalogo'; Giorgio Dispenza e Maurizio Aiello spiegano rispettivamente come scegliere l'auto elettrica e come riciclare i rifiuti elettrici; Gianvincenzo Barba ci insegna a ridurre gli sprechi alimentari e Sveva Avveduto evidenzia le opportunità offerte dai 'mestieri verdi'; per quanto riguarda l'edilizia, Alberto Strini parla dei materiali fotocatalitici e anti-inquinanti e Teodoro Georgiadis di come usare le piante per ridurre i consumi energetici
In Vita Cnr si parla tra l'altro di un progetto del Servizio prevenzione e protezione in collaborazione con medici e farmacisti per ridurre il rischio cardiovascolare dei cittadini e di un Convegno sulle molteplici applicazioni della luce di sincrotrone.
Nel Faccia a faccia, un'intervista con l'attore Antonio Catania. In Scienza in scena recensiamo 'Resistenza naturale', il documentario di Jonathan Nossiter che dà voce ad alcuni viticoltori contrari all'uso di diserbanti e pesticidi. 
Il web magazine dell'Ufficio stampa del Cnr è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI