Cerca nel blog

mercoledì 28 maggio 2014

Orticoltura urbana biologica: al via i laboratori di Legambiente

 

       


 

Primo appuntamento sabato 31 maggio al Museo A come Ambiente di Torino

 

 

Torino, 28 maggio 2014. Per chi abita in città ma ha voglia di natura, per chi è stufo delle solite begonie o gerani sul proprio balcone, per chi vuole sapere cosa mangia ed è stufo di pagare oro per due peperoni che sembrano di plastica, arrivano i nuovi laboratori di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta per imparare a realizzare miniorti urbani biologici. Già da alcuni anni, infatti, Legambiente propone corsi dedicati all'ecologia domestica con la convinzione che i grandi cambiamenti nascano proprio dai piccoli sforzi e le buone abitudini di ognuno. Le emergenze climatiche e economiche spingono sempre più a rivalutare i balconi e i terrazzi come superfici idonee ad una coltivazione familiare. Questo sicuramente per motivi di economicità, gradevolezza dell'ambiente ottenuto, ma anche per limitare i danni del cambiamento climatico e rendere più vivibile la vita in città.

 

I tre laboratori proposti da Legambiente permetteranno ai partecipanti di capire e provare con le proprie mani le nozioni basilari utili per iniziare e tenere un orto in città, sul balcone o in giardino. Verranno trattati i temi della preparazione del terreno e del compost, della semina, del trapianto e della cura delle piante da infestazioni e parassiti con materiali naturali ed autoprodotti.

 

Il primo appuntamento è in programma sabato 31 maggio dalle ore 14.00 alle 18.00 presso il Museo A come Ambiente in corso Umbria 90 a Torino. Gli incontri successivi, il 7 e 14 giugno, si terranno invece dalle 09.00 alle 13.00 nella sede di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta in via Maria Ausiliatrice 45 a Torino.

 

Le attività proposte rientrano all'interno del più ampio progetto "Oltre il mio orticello, coltivare solidarietà" realizzato con il contributo dell'8x1000 della Tavola Valdese. Il progetto, che coinvolge diversi circoli di Legambiente del Piemonte e della Valle d'Aosta, ha l'obiettivo di realizzare azioni di protagonismo ambientale per accrescere il senso di appartenenza al territorio e, al tempo stesso, promuovere la coesione e l'inclusione sociale.

 

Per informazioni ed iscrizioni: coltivarenatura@legambientepiemonte.it - 011.2215851.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI