Cerca nel blog

venerdì 23 maggio 2014

SMART MEETINGS | Ultima intervista: Maurizio Melis, Radio24

SMART MEETINGS

Incontri per capire come sarà la città del futuro

 

 

    Le città sono sempre state intelligenti semplicemente perché permettono alle persone di incontrarsi, di conoscersi e di creare collaborando. Oggi la chiamiamo smart city ma è la stessa città, in cui le persone ancora desiderano fare futuro insieme. Ma la smart city non deve fare tutto: deve fare solo ciò che serve davvero, dev'essere una città con intelligenza e buon senso. (cit. Maurizio Melis)

 

Abbiamo concluso così il primo ciclo di incontri sugli ecosistemi urbani in evoluzione verso un futuro ancora tutto da pensare e progettare e del quale al momento vediamo solo l'inizio. Chi c'era, se n'è andato ogni sera portandosi via un po' più di consapevolezza ma anche domande nuove e curiosità da approfondire. Io personalmente posso solo dire che gli Smart Meetings sono stati tutti preziosi, ognuno a modo suo, e che è stato un bell'incontro con chiunque abbia partecipato con la sua presenza reale o con il suo sostegno virtuale. E alla fine, mentre lasciavo per l'ultima volta la sala, l'unica cosa che davvero ho pensato è che niente era finito. Al contrario: qualcosa inizia, di nuovo. Ed ecco qui di seguito i link a tutte le interviste degli ospiti:

 

MAURIZIO MELIS

Le 4C per costruire una smart city: consumi, connettività, cultura, community [link diretto: http://youtu.be/u19zbVHmDyQ ]

 

*

PASQUALE CAPEZZUTO

Energy manager Comune di Bari e responsabile progetto Smart City e Res Novae [link diretto: http://youtu.be/n8LZVIqYAxQ ]

*

 

LORENZO BENUSSI

Consulente Topix Piemonte e MIUR in materia di innovazione e open data [link diretto: http://youtu.be/KSBzcvPZdFM ]

*

 

MAURO ANNUNZIATO

Responsabile Smart City per ENEA e referente italiano del progetto EERA [link diretto: http://youtu.be/5bkooRabRy4 ]

*

 

MARIA SILVA

Responsabile del Parco Tecnologico di Genova e parte dell'Associazione Genova Smart City [link diretto: http://youtu.be/p2k8RdfuED0 ]

 

 

#smartmeetings  #bresciasmart

PARTECIPA + CONDIVIDI + DIFFONDI

 

Smart Meetings è un'iniziativa del Comune di Brescia, organizzato e promosso dall'Assessorato alla Cultura, Creatività, Innovazione, Smart City ed Expo' 2015.

I video sono prodotti da mtframe.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI