CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 4 giugno 2014

Assofertilizzanti Federchimica per la Giornata mondiale dell'Ambiente

GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE:

ASSOFERTILIZZANTI-FEDERCHIMICA A SUPPORTO DEGLI AGRICOLTORI CON IL COOL FARM TOOL

 

Nella giornata mondiale dell'ambiente l'Associazione promuove il progetto di Fertilizers Europe

 

Milano, 4 giugno 2014 – "Riduzione delle emissioni di gas serra e cambiamenti climatici sono due dei temi oggi sempre più presenti nell'agenda del nostro settore; per questo, per essere più competitivi e ragionare, allo stesso tempo, in un'ottica di innovazione e sicurezza, dobbiamo sforzarci di operare con i più alti standard a favore della sostenibilità ambientale". È quanto tiene a evidenziare Francesco Caterini, Presidente di Assofertilizzanti – Associazione nazionale produttori di fertilizzanti che fa parte di Federchimica – in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente 2014, che quest'anno pone grande attenzione al tema dei cambiamenti climatici.

 

Proprio in quest'ottica s'inserisce il Cool Farm Tool (CFT), uno strumento promosso in Europa da Fertilizers Europe e in Italia da Assofertilizzanti-Federchimica, che mira a supportare gli agricoltori nella misurazione della cosiddetta Carbon Foot Print, l'indicatore ambientale che rileva l'impatto delle attività umane e, in questo specifico caso, delle coltivazioni agricole e degli allevamenti zootecnici sul clima globale.

 

Attraverso un rapido calcolo basato su una piattaforma online risulta molto più facile individuare, ove necessario, strategie concrete per la mitigazione dei cambiamenti climatici causati dalla eccessiva presenza di anidride carbonica (CO2) in atmosfera, integrandosi di conseguenza negli obiettivi prefissati dal protocollo di Goteborg.

 

"Assofertilizzanti, non soltanto crede fortemente nella capacità del progetto di contribuire in maniera determinante alla riduzione delle emissioni di gas serra provenienti dalle coltivazioni agricole e dagli allevamenti zootecnici ha dichiarato Francesco Caterini, Presidente di Assofertilizzanti ma mira anche a coinvolgere direttamente le aziende associate nel progetto, in un percorso volto al raggiungimento di una sempre maggiore sostenibilità ambientale".

 

La Giornata Mondiale dell'Ambiente nasce nel 1972 per volontà dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite e da lì viene celebrata il 5 giugno di ogni anno. Il tema scelto per il 2014, "Raise your voice not the sea level - Alza la voce non il livello del mare", si lega alla designazione da parte dell'ONU del 2014 come Anno Internazionale dei piccoli Stati insulari in via di sviluppo, dando così rilievo all'urgenza di proteggere le isole di fronte ai crescenti rischi dell'innalzamento dei mari, ma focalizzandosi anche sul più ampio contesto dei cambiamenti climatici.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *