CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 30 giugno 2014

Elettricita': da domani con la nuova tariffa D1 si risparmia oltre il 25% sulla bolletta

Oltre il 25% di risparmio in bolletta per gli utenti che scelgono di utilizzare esclusivamente la pompa di calore per il riscaldamento domestico.

 

Agrate Brianza (Mi), 30 Giugno 2014  - Arriva la rivoluzione per l'energia elettrica: da domani sarà disponibile, in via sperimentale  fino al 31 dicembre 2015, la nuova tariffa D1 per gli utenti privati che decideranno di utilizzare la pompa di calore come esclusiva fonte di riscaldamento. Rientrano nella sperimentazione solo impianti in grado di riscaldare l'abitazione in modo monovalente ed eventualmente raffrescare e produrre acqua calda sanitaria.

 

La pompa di calore è una tecnologia "green" che consente di ottenere un elevato risparmio energetico e di sfruttare l'energia rinnovabile naturalmente presente nell'aria, nell'acqua e nel terreno ed evitare l'immissione diretta di CO2 in atmosfera ma a causa del regime tariffario vigente nel nostro paese, in cui la progressività sfavorisce elevati consumi elettrici, il vantaggio energetico non coincide con lo stesso vantaggio economico.

Inoltre fino ad oggi, chi aveva deciso di riscaldarsi in modo virtuoso utilizzando la pompa di calore, doveva passare al più oneroso regime tariffario D3 (potenza impegnata oltre i 3kW) o installare un secondo contatore dedicato con tariffa BTA ma con costi fissi molto elevati.

 

La D1 nasce proprio per eliminare le barriere alla diffusione di questo tipo di tecnologia, in quanto la tariffa sarà costante a prescindere dai consumi, senza necessità di installare un secondo contatore e quindi estesa a tutte le utenze elettriche dell'abitazione. La tariffa potrà essere applicata anche nel caso di presenza di impianti fotovoltaici, sebbene la convenienza debba essere ponderata dalla quota di autoconsumo.

 

Assumendo in un caso tipo una famiglia composta da 4 persone in un'abitazione in zona climatica E[1], dove il consumo annuo delle utenze elettriche è di circa 3000 kWh e dove per soddisfare il fabbisogno termico invernale, estivo e di acqua calda sanitaria una pompa di calore potrà consumare circa 3600kWh elettrici, la tariffa D1 comporterà un risparmio complessivo di oltre il 25% verso la tariffa D3, con una riduzione della spesa in bolletta di circa 500€ annui.

 

"La nuova D1 rappresenta un primo importante segnale di incentivazione all'utilizzo domestico della pompa di calore, una tecnologia che unisce alla forte attenzione verso l'ambiente un reale e concreto risparmio per il consumatore finale. I pregiudizi legati al consumo di energia elettrica hanno ostacolato fortemente, fino ad oggi, l'applicazione su larga scala di questo sistema nel settore residenziale. L'introduzione di questa nuova tariffa è un primo passo per far conoscere le potenzialità di questa tecnologia e gli effettivi vantaggi che offre rispetto all'utilizzo delle caldaie tradizionali presenti oggi sul mercato" ha dichiarato Marcello Malavasi -  Air Conditioning Products Division Manager Mitsubishi Electric. 

 

 

Per ulteriori informazioni www.mitsubishielectric.it

 

L'azienda

Mitsubishi Electric, con 90 anni di esperienza, è riconosciuta come leader mondiale nella produzione, nel marketing e nella commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche. I prodotti e i componenti  Mitsubishi  Electric trovano applicazione in molteplici  campi:  informatica  e  telecomunicazioni,  ricerca spaziale e comunicazioni satellitari,   elettronica di consumo, tecnologia per applicazioni industriali, energia, trasporti e costruzioni.

In linea con lo spirito del proprio corporate statement "Changes for the Better" e del proprio motto ambientale "Eco Changes", Mitsubishi Electric ambisce ad essere una primaria green company a livello globale, in grado di arricchire la società attraverso la propria tecnologia.

L'azienda, che è presente in 34 Paesi nel mondo e che si avvale della collaborazione di oltre 124.000 dipendenti, ha raggiunto nell'anno fiscale terminato il 31 marzo 2014 un fatturato complessivo di 4.054,3 miliardi di Yen (39,3 miliardi di USS*).

 

In Europa  è  presente  dal  1969,  con  insediamenti in 15 Paesi: Belgio, Repubblica  Ceca, Francia, Germania, Olanda,  Italia,  Irlanda, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Turchia e Ungheria.

 

La filiale italiana, costituita nel 1985, opera con cinque divisioni commerciali:

 

- Air Conditioning  - climatizzazione  per  ambienti  residenziali, commerciali e industriali, riscaldamento, deumidificazione e trattamento aria;

- Factory Automation - apparecchi  e  sistemi  per  l'automazione  industriale;

- Semiconductors - componentistica elettronica;

- Automotive - sistemi e componenti per il controllo dei dispositivi di auto e moto veicoli;

- Transportation Systems - prodotti e sistemi per il settore dei trasporti ferroviari.

 

E' inoltre gestita direttamente l'attività di assistenza tecnica per i sistemi a Controllo Numerico.

 

*Al cambio di 103 Yen per 1 dollaro US, cambio fornito dal Tokyo Exchange Market in data 31/03/2014.



[1] Zona Climatica E (D.P.R. n. 412  del 26/08/93): Alessandria, Aosta, Arezzo, Asti, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Como, Cremona, Enna, Ferrara, Cesena, Frosinone, Gorizia, L'Aquila, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Piacenza, Pordenone, Potenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Rovigo, Sondrio, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Vicenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *