CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 3 giugno 2014

Fotovoltaico: SMA e Danfoss siglano una partnership strategica

SMA Solar Technology AG e Danfoss A/S siglano una partnership strategica e creano una delle più grandi aziende di inverter del mondo

Niestetal/Nordborg, 3 giugno 2014 SMA Solar Technology AG e Danfoss A/S hanno stipulato oggi un contratto di partnership strategica. Si tratta di un passo decisivo per le due aziende leader del proprio settore che consentirà di aumentare ulteriormente la loro competitività. L'obiettivo è quello di ottimizzare i costi di entrambe le aziende sfruttando economie di scala e l'esperienza comune. In quest'ottica, come già annunciato lo scorso febbraio, Danfoss acquisirà il 20% di SMA e cederà a quest'ultima l'intero comparto degli inverter fotovoltaici. La necessaria autorizzazione dell' Antitrust è già stata concessa.

"Danfoss è un'azienda attiva nella tecnologia di azionamento nel settore degli inverter fotovoltaici. Da molti anni questo mercato sta vivendo una concorrenza molto agguerrita. Danfoss ha quindi orientato la propria strategia verso la riduzione continua dei costi grazie all'acquisto di materie prime e all'innovazione tecnologica. Possiamo pertanto beneficiare di quest'esperienza e delle economie di scala per rafforzare la nostra leadership nel mercato mondiale del fotovoltaico. La collaborazione nel settore della Ricerca e Sviluppo ci consentirà di accelerare i cicli di innovazione e di ridurre sistematicamente i nostri costi di produzione", spiega Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA. L'acquisizione della sezione inverter fotovoltaici di Danfoss consente inoltre di soddisfare ancora meglio le esigenze del mercato fotovoltaico di medie dimensioni, in forte crescita in Europa, negli Stati Uniti e in Asia.

"La partnership strategica appena siglata è particolarmente interessante per entrambe le aziende dal punto di vista della redditività. Con SMA abbiamo creato una delle più grandi aziende di inverter fotovoltaici del mondo. Nei prossimi anni Danfoss beneficerà in particolare delle economie di scala e della rapida crescita dell'industria fotovoltaica", spiega Niels B. Christiansen, presidente e CEO di Danfoss. La sinergia nell'ambito degli acquisti dovrebbero permettere alle due aziende di risparmiare diversi milioni di Euro, già a partire dal 2015. Con l'acquisizione del 20% di SMA vogliamo inoltre dare continuità al nostro impegno nel settore del fotovoltaico e partecipare, nel medio e lungo periodo, al potenziale di crescita di questo settore", conclude Niels B. Christiansen.

Urbon e Christiansen sottolineano la volontà di implementare la collaborazione in tempi altrettanto rapidi rispetto a quelli necessari per la messa a punto dell'accordo. I primi segnali della partnership saranno mostrati già in occasione di Intersolar Europe, la più grande fiera del fotovoltaico che si terrà a Monaco di Baviera dal 4 al 6 giugno prossimi. In quell'occasione SMA presenterà sul proprio stand l'inverter Danfoss MLX (ora Sunny Tripower 60000TL), ideale per impianti fotovoltaici di medie dimensioni. Questo inverter rappresenta il perfetto completamento della gamma di prodotti di SMA. Inoltre, tecnici specializzati del team SMA e Danfoss saranno presenti presso gli stand di entrambe le aziende e risponderanno alle domande sia sui prodotti che  sull'assistenza. SMA si farà carico del servizio di assistenza tecnica per tutti gli inverter Danfoss installati.

Nel corso della collaborazione, Danfoss acquisirà dai fondatori dell'azienda, dalle loro famiglie e dalle fondazioni 6,94 milioni di azioni di SMA Solar Technology AG a un prezzo di 43,57 Euro. Il prezzo d'acquisto corrisponde a un sovrapprezzo del 21% rispetto al prezzo medio ponderato per i volumi degli ultimi 60 giorni alla scadenza del 27 maggio 2014. Il volume della transazione è pari a 302,38 milioni di Euro. Le azioni flottanti di SMA liberamente commercializzabili si attesteranno al 25,05% al termine della transazione. I fondatori di SMA, con le loro famiglie e le fondazioni, manterranno il possesso del 54,95% delle azioni di SMA. Nei prossimi due anni Danfoss non acquisterà o venderà ulteriori quote di SMA (periodo di lock-up).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *