CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 3 giugno 2014

Martedì 3 giugno alle 18 al Circolo dei Lettori di Torino la Decima Edizione del Premio AICA

Comunicato Stampa
Il premio AICA giunge alla X Edizione: Premiati Segré, Salviamo il Paesaggio e Covenant of Mayors
la consegna dei premi è prevista per MARTEDÍ 3 GIUGNO dalle ore 18
PRESSO IL CIRCOLO DEI LETTORI A TORINO

Alba, 3 giugno 2014 – Novità per la X edizione del Premio AICA: la cerimonia di premiazione del premio AICA torna ad essere ospitata durante la rassegna cinematografica Cinemambiente, ormai da 17 anni l'appuntamento più importante in Italia e non solo per gli appassionati di cinema ambientale.
La cerimonia sarà preceduta da un dibattito dal titolo "Le nuove frontiere della comunicazione ambientale": prendendo spunto dal film Project Wild Thing di David Bond, si discuterà dell'efficacia del marketing nella comunicazione ambientale. Un incontro a cui parteciperanno il direttore di CinemAmbiente Gaetano Capizzi, la conduttrice e autrice televisiva Syusy Blady, il presidente di Aica Roberto Cavallo, il direttore della «Nuova ecologia» Marco Fratoddi e il presidente di Last Minute Market Andrea Segré.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria scrivendo a segreteria@assaica.org.
AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) premia chi, attraverso le proprie campagne di comunicazione, porta all'attenzione dei cittadini i problemi ambientali, contribuendo alla creazione di una coscienza e di una cultura ambientale. Anche quest'anno il  Premio è suddiviso in tre categorie: "Comunicare ai cittadini fa bene all'ambiente", il Premio Speciale "Comunicare il Protocollo di Kyoto" ed il Premio alla Carriera "Beppe Comin". La prima categoria verte ogni anno su un tema specifico che quest'anno sarà "Comunicare il consumo di suolo".

Ecco quest'anno chi si è aggiudicato il premio:

Categoria "Comunicare ai cittadini fa bene all'ambiente: comunicare il consumo di suolo": vince il Forum "Salviamo il Paesaggio".
Il Forum Nazionale "Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori" è un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia (sul modello del Forum per l'acqua pubblica), che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio. Celebre è la prima campagna nazionale del Forum: il censimento in tutti i Comuni italiani degli edifici sfitti o non utilizzati e rimasti vuoti.

Categoria "Comunicare il Protocollo di Kyoto": vince la Campagna Europea Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci).
Il Patto dei Sindaci (Convenant of Mayors) è un'iniziativa promossa dalla Commissione europea per coinvolgere attivamente le città europee nella strategia europea verso la sostenibilità energetica ed ambientale. L'iniziativa è stata lanciata dalla Commissione il 29 Gennaio 2008, nell'ambito della seconda edizione della Settimana europea dell'energia sostenibile. Il Patto, al quale hanno aderito sinora oltre 5.730 città tra cui 20 capitali europee e numerose città di paesi non membri dell'UE, con una mobilitazione di oltre 180 milioni di cittadini fornisce alle amministrazioni locali l'opportunità di impegnarsi concretamente nella lotta al cambiamento climatico attraverso interventi che modernizzano la gestione amministrativa e influiscono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini. I firmatari rappresentano città di varie dimensioni, dai piccoli paesi alle maggiori aree metropolitane.

Il premio alla carriera "Beppe Comin" va al prof. Andrea Segré.
Docente, saggista, agroeconomista, triestino classe 1961, Andrea Segrè è fondatore e presidente di Last Minute Market, spin off dell'Università di Bologna, promotore della campagna europea Un anno contro lo spreco, ideatore della Carta per gli enti territoriali a Spreco Zero e di Waste Watcher il primo osservatorio nazionale sugli sprechi domestici. Dal 16 ottobre 2013 è coordinatore del Piano Nazionale per la prevenzione degli sprechi alimentari, istituito dal Ministro dell'Ambiente.
Nel 2012 gli è stato conferito, presso il Parlamento Europeo, il premio Green Award per l'etica e il Premio Artusi. Nel 2013 è il vincitore del premio Vincenzo Dona voce dei consumatori e del premio Giovanni Borghi, riconoscimento ideato da Whirlpool per il pionierismo nel fare impresa.
Fra i saggi più recenti di Andrea Segrè figurano Economia a colori (Einaudi 2012), Cucinare senza sprechi (Ponte alle Grazie 2012), Vivere a spreco zero (Marsilio 2013), che ha ispirato l'istituzione del Premio Vivere a spreco zero. L'ultimo saggio dal titolo Spreco,  edito da Rosenberg & Sellier, sarà presentato in anteprima lunedì 2 giugno al festival Cinemambiente di Torino, alle ore 19.15 presso il cinema Massimo, sala 1.
Sono inoltre a cura di Andrea Segrè i tre rapporti pubblicati da Edizioni Ambiente: Libro nero dello spreco: il cibo (2011), Libro blu dello spreco: l'acqua (2012), Libro verde dello spreco: l'energia (2013).

A.I.C.A. (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale)
Via Santa Margherita, 26 - 12051 Alba (CN)
Tel. 0173 33.777   /  cell. 334 15.15.420
Web: www.envi.info - E-mail: segreteria@assaica.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *