CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 4 giugno 2014

Societa' speleologica italiana, soddisfazione dopo il Meeting nazionale di speleologia "Puglia Underground, Acqua Pietra e Vertigini"

SOCIETA' SPELEOLOGICA ITALIANA, SODDISFAZIONE
DOPO IL MEETING NAZIONALE DI SPELEOLOGIA
"PUGLIA UNDERGROUND – ACQUA PIETRA E VERTIGINI"


L'incontro, che si è svolto a Grottaglie (TA) e Villa Castelli (BR) dal 30 maggio al 2 giugno scorsi con la partecipazione di oltre 500 speleologi, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

"Un'esperienza unica, forse irripetibile", ha dichiarato il Presidente della SSI Giampietro Marchesi.


Villa Castelli (BR), 4 giugno 2014

"Si è concluso da poco l'incontro nazionale di speleologia Puglia Underground. Un'esperienza unica, forse irripetibile". Con queste parole il Presidente della Società speleologica italiana Giampietro Marchesi ha commenato il meeting Puglia Underground – Acqua Pietra e Vertigini, che si è svolto dal 30 maggio al 2 giugno scorsi nella Masseria Sciaiani Piccola a Villa Castelli (Brindisi).

Sono giunti in Puglia oltre 500 speleologi provenienti da tutta Italia, da Nord come da Sud, che hanno partecipato ai numerosi convegni, incontri ed escursioni in grotta previsti dal programma.


Un meeting che si è fregiato della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana. "L'onorificenza conferita al raduno da parte di Giorgio Napolitano ci riempie di orgoglio e ci offre un motivo in più per svolgere al meglio il nostro lavoro – ha detto Ciro De Summa, Presidente del Gruppo Grotte Grottaglie, organizzatore dell'evento con la collaborazione della SSI – L'attenzione mostrataci dal Presidente, oltre ad essere fonte di gioia, assume per tutti noi un grande valore".

La cerimonia di apertura del 30 maggio nella sede del Gruppo Grotte Grottaglie all'Eremo dei Campitelli, ha visto gli interventi di Giampietro Marchesi (Presidente SSI), Ciro De Summa (Presidente del Gruppo Grotte Grottaglie), Vincenzo Martimucci (Presidente della Federazione Speleologica Pugliese) e Aurelio Marangella (speleologo e Assessore del Comune di Grottaglie).

Marchesi ha poi ricordato il Convegno Acqua e pietra, vertigini nella storia, che ha visto l'intervento, tra gli altri, di Luca Calzolari, Direttore di Montagne360, rivista del Club alpino italiano (patrocinatore dell'evento), e la tavola rotonda inerente il tema "L'acqua che berremo", progetto portato avanti dalla SSI e dal Club alpino italiano. L'incontro ha visto l'intervento, tra gli altri, del Presidente della Commissione centrale tutela ambiente montano del CAI Filippo di Donato che ha sottolineato la forte interdipendenza tra le acque di superficie e quelle sotterranee, in particolare nelle terre alte, e l'importanza della loro tutela.

Anche la speleologia dell'Italia meridionale ha ricevuto ampio spazio con gli speleologi di Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia che hanno presentato le aree carsiche delle rispettive regioni, le loro attività e le ultime esplorazioni effettuate.

"Un grande ringraziamento a chi ci ha creduto, a chi era presente, a tutti gli organizzatori – ha concluso Marchesi - a quelli che sono venuti, a chi e sceso fino in Puglia dal Nord Italia e a chi è salito dalla Sicilia e dalla Calabria".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *