CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 9 luglio 2014

Comuni Ricicloni: Montefredane, Borgo San Dalmazzo e Gallarate sono i Comuni campioni 2014 per la raccolta dei RAEE


21° EDIZIONE DI "COMUNI RICICLONI"


Il Centro di Coordinamento RAEE premia, con Legambiente, le aree territoriali più virtuose nella raccolta di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Il Centro di Coordinamento RAEE ha premiato oggi a Roma, nell'ambito dell'iniziativa Comuni Ricicloni, organizzata da Legambiente e giunta quest'anno alla sua ventunesima edizione, le tre realtà territoriali che, nel corso del 2013, si sono distinte per la migliore performance di raccolta di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Per la scelta dei campioni assoluti si è tenuto conto della fascia di popolazione residente servita, assegnando un premio ai piccoli Comuni (fino a 10.000 abitanti), a quelli medi (da 10.000 a 50.000 abitanti) e alle grandi città (con un numero di abitanti maggiore di 50.000). I vincitori di quest'edizione sono quindi stati rispettivamente il Comune di Montefredane, che ha totalizzato 382.670 kg e una raccolta pro capite di 166 kg per abitante, grazie anche alla società Irpiniambiente che opera sui Comuni della Provincia di Avellino, il Comune di Borgo San Dalmazzo, in Provincia di Cuneo, con 234.835 kg e 19 kg per abitante, il cui Centro di Raccolta è gestito dal Consorzio Ecologico Cuneese, e il Comune di Gallarate, in Provincia di Varese, che, con 498.823 kg e 10 kg per abitante, ha affidato la gestione del suo Centro di Raccolta alla società AMSC SpA.

I premi hanno tenuto conto, oltre che del livello di raccolta, anche di altri parametri come l'incremento dei quantitativi rispetto all'anno precedente e la disponibilità dei Centri di Raccolta comunali a ricevere i RAEE provenienti dalla Distribuzione che opera il ritiro uno contro uno.

"Il Centro di Coordinamento RAEE partecipa anche quest'anno con grande entusiasmo all'evento organizzato da Legambiente Comuni Ricicloni. – ha dichiarato Fabrizio D'Amico, Presidente del CdC RAEE – L'attenzione rivolta agli Enti Locali e alla premiazione dei Comuni più virtuosi dimostra, infatti, che una corretta gestione dei RAEE è possibile nei piccoli paesi come nelle grandi città e che risultati eccezionali sono alla portata di tutti. I Comuni continuano a rappresentare, insieme ai Sistemi Collettivi iscritti al CdC RAEE, i grandi protagonisti della raccolta dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici in Italia. A loro, infatti, è affidata la raccolta presso i Cittadini e solo con un impegno costante e infrastrutture adeguate si possono avviare al riciclo importanti quantitativi di questa frazione di rifiuti. Non dimentichiamo che già oggi dobbiamo raccogliere la sfida che ci pone la nuova Direttiva Europea chiedendoci, entro il 2016 di raddoppiare i quantitativi di RAEE attualmente raccolti".

I comuni più virtuosi d'Italia, per l'eccellente lavoro svolto, ricevono in premio una realizzazione artistica dello Studio di architettura Artealtra dal titolo Tarsie o.l.f.. L'opera utilizza lenti Fresnel recuperate per creare, in un nuovo contesto fra l'estetica della discarica e la sostenibilità ambientale, un gioco di luci e volumi. Un racconto che parte dal recupero delle pellicole ottiche multistrato e che vede le Tarsie come un simbolico paesaggio contemporaneo costituito da segni, indagini e trasformazioni delle lenti di Fresnel. Le forme e i volumi sono stati scelti e riletti per svelare la loro capacità di unire innovazione, materia esistente e forma futura: una moltitudine di sguardi nei riflessi dell'optical light film nell'interpretazione dei segni della tecnica e dell'energia.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *