CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 1 luglio 2014

Concorso Cortili ecologici COOP: i finalisti



16 progetti finalisti su 80 candidature. E’ il risultato degli “ECO Courts Awards”, il concorso per premiare le migliori pratiche di risparmio degli utenti della web community Cortili Ecologici. Hanno aderito singoli utenti, famiglie, condomini e altre comunità di cittadini (in totale oltre 4000 utenti). Tappa finale del progetto sostenuto dalla Commissione Europea e che ha visto tra i soggetti coinvolti Coop.

C’è chi ha organizzato più di 700 cittadini in una “Magnalonga” per le  vie e i quartieri periferici di Roma città, chi a Rovereto come in una sorta di candid camera ha accolto gli utenti dei tram con applausi e strette di mano solo perché hanno dimostrato così facendo di evitare l’uso dell’auto privata, chi vive sotto lo stesso tetto in una fattoria solidale nel Padovano dove l’orto è in comune, c’è il laghetto per innaffiare le piante e il compostaggio è una pratica quotidiana. E poi ancora tante storie “green” di ristrutturazioni di case fatte al massimo risparmio e tali da generare massima efficienza, storie di famiglie-formiche dal cuore verde che nei condomini affollati metropolitani o nelle campagne solitarie hanno dimostrato straordinarie capacità di gestione sostenibile delle risorse.

80 candidature, sottoforma di video o racconti, si sono sfidate nella tappa finale del progetto  “ECO Courts- Cortili Ecologici” uno dei progetti Life sostenuti dalla Commissione Europea e promosso da vari soggetti quali il Comune di Padova, in qualità di coordinatore, insieme a Coop, Finabita, Legacoop, Regione Toscana e Regione Emilia Romagna.  Rivolto a comunità fisiche (come famiglie, gruppi di interesse e condomini) e virtuali (singoli o soggetti collettivi) unite per adottare buone abitudini e soluzioni intelligenti per risparmiare energia, acqua e rifiuti domestici riducendo le spese di casa, il progetto ha il suo punto di forza nel concetto e nella pratica dell’agire comune e dell’impegno collettivo  (info su www.cortiliecologici.it ). 

Partito più di un anno fa e andato avanti per step progressivi ha consentito la compilazione di oltre 4600 piani di azione per miglirare le proprie pratiche ad opera di utenti della web community ECO Courts e utenti del portale Coop www.e-coop.it coinvolto nel progetto. Ora dalle 80 candidature si è arrivati ai 16 finalisti  scelti dalla Giuria: è fra questi 16 finalisti che a novembre in un evento organizzato dal comune di Padova, capofila del progetto, si sceglieranno i vincitori e gli altri menzionati (tra i premi che aspettano  i più virtuosi e innovativi biciclette, abbonamenti al car sharing e dispositivi per il risparmio energetico e la domotica).

Possibile però già ora tracciare un primo bilancio. “ Direi che lo scopo che ci eravamo prefissi sostenendo il progetto .-spiega Francesco Russo del settore Politiche Sociali di Coop – è stato raggiunto ovvero sensibilizzare i cittadini sui temi del risparmio non solo attraverso un’azione informativa (Coop ha diffuso negli oltre 1400 punti vendita 500.000 materiali informativi e attivato  gruppi d’interesse fra soci Coop), ma soprattutto attraverso la concretizzazione di azioni virtuose.

Chi si è registrato al sito ha scoperto come attuare un percorso possibile di miglioramento delle proprie abitudini a partire anche da piccoli accorgimenti. I 16 finalisti, ma direi il totale delle 80 candidature al Premio, sono la degna conclusione di questo percorso”. Percorso che non terminerà con la proclamazione del vincitore a novembre. Oltre al sito che rimarrà attivo ancora per 5 anni, è allo studio la progettazione di una piattaforma online che permetta di condividere le buone pratiche fin qui raccolte, di attivare procedure di scambio di esperienze e opinioni in una logica social.


Roma,  1 luglio 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *