CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2014

Il progetto italiano Rhome vince la competizione internazionale Solar Decathlon 2014: l'infrastruttura tecnologica basata sul BIM è firmata Autodesk


Tecnologia innovativa per un progetto di casa sostenibile e ad alta efficienza energetica che premia l'eccellenza italiana anche nel settore universitario che sta preparando i nuovi professionisti ad un futuro ormai prossimo

Domenica 13 luglio si respira aria di finale dei mondiali di calcio e tra 20 team di studenti di Università provenienti da diversi paesi del mondo ancora una volta l'eccellenza italiana sale sul podio: il team dell'Università Roma Tre vince la competizione Solar Decatlhon con il progetto Rhome sviluppato interamente con tecnologia Autodesk per il BIM (Building Information Modeling).

Il contest Solar Decatlhon è stato promosso dal Dipartimento dell'Energia del Governo degli Stati Uniti, e poi trasferito in Europa e ora anche in Cina e Sud America.
La competizione di quest'anno è partita il  27 Giugno scorso nel Parco della Reggia di Versailles dove è stata realizzata la "città solare": un villaggio di più di venti case ad alta efficienza energetica, i visitatori hanno potuto così vedere le prestazioni e le caratteristiche fisiche delle case del futuro, di un 'futuro prossimo'.
La gara richiedeva una decina di prove -  dall'aspetto architettonico, strutturale, sino all'impiantistico – che dovevano concorrere al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità ed efficienza energetica per le abitazioni che i 20 team dei paesi partecipanti dovevano realizzare.

Il progetto italiano ha soddisfatto gran parte di queste caratteristiche e ha rappresentato una punta di eccellenza nell'uso delle tecnologie BIM (Building Information Modeling), che proprio in questo momento sono fortemente all'attenzione dei professionisti del mercato edilizio e architettonico a livello globale, grazie a nazioni come il Regno Unito o quelle di area Scandinava che ne spingono l'adozione, recentemente ratificata anche dalla Direttiva Europea che raccomanda l'uso di queste tecnologie in tutti gli appalti pubblici a partire dal 2016.

Il team ha costruito con tecnologie Autodesk una struttura integrata di modelli digitali a supporto di tutto il processo progettuale. Il cuore del progetto è un modello BIM impostato in modalità multiutente workset, con una media di 15 utenti al lavoro contemporaneamente, impostato in Autodesk Revit 2014. I  modelli digitali sono stati collegati ad una struttura innovativa, integralmente multidisciplinare, che integra gli studenti con specialisti, ricercatori e aziende partner del progetto provenienti dai settori più diversi e dal mondo dell'innovazione italiana, dal fotovoltaico flessibile, alle tecnologie per l'agrospazio.

"Una vittoria nel Solar Decathlon viene dalla gestione della complessità di un edificio innovativo, altamente tecnologizzato e allo stesso tempo semplice, vivibile, economico e realizzabile."  Ha dichiarato il Professor Stefano Converso, Project Manager e BIM Coordinator, Ricercatore BIM e Docente di Progettazione Parametrica presso la Università Roma Tre. "Un prodotto quindi della alta integrazione di tutte le componenti tecniche, economiche e spaziali che solo una progettazione di nuova generazione può garantire: per questo abbiamo strutturato da subito tutto il lavoro basandoci su modalità e software BIM. E i modelli digitali, basati sul contributo parallelo, in tempo reale di più utenti del nostro team, dagli studenti, ai ricercatori, ai partner, hanno accompagnato tutto il nostro lavoro, dalla concezione, alla realizzazione, fino alla gestione della casa in fase di gara."

Per maggiori informazioni sul progetto Rhome visita il sito:  http://www.rhomefordencity.it/SDE/ita/



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *