Cerca nel blog

giovedì 25 settembre 2014

AREA SCIENCE PARK: Innovazione tecnologica, condivisione e… buon senso: sono gli ingredienti per una mobilità urbana sostenibile



Se n'è discusso oggi a Trieste, in AREA Science Park, nell'ambito di un workshop internazionale 
Innovazione tecnologica, condivisione e… buon senso: sono gli ingredienti per una mobilità urbana sostenibile



25.09.2014 -  Enti locali italiani e stranieri, istituzioni internazionali, centri di ricerca, agenzie di sviluppo territoriale e imprese innovative di 11 Paesi europei si sono incontrati oggi in AREA Science Park, il parco scientifico e tecnologico di Trieste, per discutere di mobilità con l'obiettivo di rendere più sostenibili gli spostamenti urbani.

Il tema della mobilità sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico e sociale, è una priorità sia al livello europeo che cittadino,  basti pensare che solo in Italia sono circa 29 milioni le persone che ogni giorno si spostano per lavoro o studio. La scelta dei mezzi di trasporto e la gestione degli spostamenti hanno un impatto diretto sulla qualità della vita nelle città e sono un problema complesso che richiede una pianificazione integrata e partecipata. Proprio di pianificazione e possibili soluzioni si è discusso oggi in AREA, nel corso del workshop "Pianificare la mobilità urbana sostenibile per una gestione più efficiente dei trasporti e una migliore qualità della vita nelle città", organizzato nell'ambito di BUMP - Boosting Urban Mobility Plans. Il progetto è finanziato dal Programma Intelligent Energy Europe della Commissione europea e intende supportare enti locali nella stesura dei propri Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS).
Si è partiti dall'apporto che l'innovazione tecnologica può dare per migliorare la mobilità urbana dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, coinvolgendo.. (read more)

INTERVISTA AUDIO
Mariagrazia Santoro, Assessore alle infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici, università della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: "Innovazione e condivisione di esperienze per una mobilità più sostenibile in FVG"

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI