Cerca nel blog

venerdì 12 settembre 2014

Caccia al vero tesoro di Venezia: la città e la sfida dei cambiamenti climatici - Venezia, 26 settembre,Venetonight 2014


26 settembre 2014, Venezia: Caccia al vero tesoro di Venezia, la città e la sfida dei cambiamenti climatici.

Nell'ambito di Venetonight 2014, la Notte Europea dei Ricercatori,  una caccia al tesoro con i ricercatori per scoprire come il cambiamento climatico impatti sul patrimonio culturale della città più bella del mondo.



La caccia è organizzata dall'International Center for Climate Governance (ICCG – www.iccgov.org), centro riconosciuto a livello internazionale sui cambiamenti climatici e sulle tematiche legate alla governance del clima, con sede sull'Isola di S. Giorgio Maggiore a Venezia. 

Con la collaborazione di Play the City (www.playthecity.it), startup di organizzazione di eventi ludico-culturali, i ricercatori dell'ICCG hanno costruito un'avvincente gara a squadre che coinvolgerà un centinaio di persone di ogni età alla scoperta degli impatti dei cambiamenti climatici sul patrimonio culturale veneziano.

I partecipanti dovranno risolvere una serie di indovinelli, puzzle ed enigmi usando tutta la loro intelligenza e sensibilità. Una gioco della durata di circa 3 ore, con partenza a Ca' Foscari Zattere alle ore 17 di venerdì 26 settembre 2014

L'iscrizione è obbligatoria (a questo link è possibile l'iscrizione come singolo o squadra di 4-6 persone). Non serve nient'altro che tanta voglia di scoprire, di giocare, delle scarpe comode e uno smartphone (a squadra) con connessione web attiva. Il gioco prevede infatti la condivisione delle proprie scoperte sui social network, aumentando il punteggio della squadra e divulgando un messaggio universale: l'importanza dell'equilibrio tra la tutela dell'ambiente ed il patrimonio di inestimabile valore culturale che caratterizza la città. Non mancherà una sorpresa per la squadra vincitrice.

La caccia al tesoro è organizzata nell'ambito delle attività di Venetonight, un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea per avvicinare, in modo divertente, il pubblico al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica. A Venezia, Padova e Verona, il 26 settembre 2014 la scienza apre le porte della ricerca al grande pubblico con laboratori, talks, concerti, attività per bambini, eventi, visite guidate: un programma ricco e un'imperdibile occasione per scoprire da vicino attività e successi della ricerca più innovativa.
Maggiori informazioni su www.venetonight.it e www.iccgov.org.


** 100 posti disponibili. Partecipazione libera fino a esaurimento posti. Iscrizioni a questo link

Per informazioni: events@iccgov.org

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI